Polonia: ballottaggio a luglio per le presidenziali

Polonia: ballottaggio a luglio per le presidenziali
Vatican News Vatican News (Esteri)

Nessuno dei candidati ha ottenuto la maggioranza delle preferenze, con il presidente in carica Andrzej Duda comunque in netto vantaggio sugli altri candidati.

Domenica 12 luglio, dunque, si tornerà al voto in un ballottaggio dove la partita sarà più aperta di quanto si potesse immaginare in primavera.

La notizia riportata su altri media

Soltanto fra due settimane si conoscerà quindi l’esito della sfida fra due figure che rappresentano due strade molto diverse per l’avvenire del paese e per il suo ruolo in Europa. Si profila il ballottaggio, il 12 luglio, con il sindaco di Varsavia Rafal Trzaskowski, che si attesta sul 28,92%. (Il Fatto Quotidiano)

Elezioni Polonia: si vota per le presidenziali, sfida tra Duda e Trzaskowski. Condividi. Urne aperte da stamane in Polonia perle elezioni presidenziali, inizialmente previste a maggio ma poi rimandate per l'epidemia di coronavirus. (Rai News)

In cifre reali, per Duda hanno votato 8,5 milioni di polacchi e per Trzaskowski 5,94 milioni. Si sono classificati alla fine della lista il leader del Partito dei contadini, con il 2,36%, e il candidato della sinistra Robert Biedron, con il 2,22% dei voti. (Libertà)

Un ballottaggio a cui guarda con interesse l'Unione Europea, perchè il risultato potrebbe spostare il posizionamento del Paese in Europa. Proprio la pandemia aveva imposto il rinvio del primo turno delle presidenziali, inizialmente previsto per maggio. (AGI - Agenzia Italia)

Stando agli exit poll della società di sondaggi Ipsos il presidente polacco conservatore, Andrzej Duda, avrebbe ottenuto il 41,8% delle prefereze, mentre il suo principale avversario, il sindaco di Varsavia Rafal Trzaskowski, si attesterebbe attorno al 30,4%. (Euronews Italiano)

Ma le presidenziali in Polonia sono il primo test elettorale nazionale in periodo di pandemia. Al ballottaggio potrà contare sui voti degli elettori del liberal Szymon Hołownia, star della tv, presentatore di un noto talent show in Polonia, oggi ha incassato il 13,3 per cento delle preferenze. (L'HuffPost)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr