Stellantis, polo di Torino: l’analisi su ciò che accade a Mirafiori e Grugliasco

ClubAlfa.it ECONOMIA

Tutto trasloca dall’ex Bertone di Grugliasco (fabbrica che nel 2009 il compianto Marchionne ha rilevato per conto di Fiat Chrysler Automobiles) a Mirafiori.

Rivoluzione ormai in atto nel polo di Torino per Stellantis.

Stellantis e polo di Torino, l’analisi di cosa sta succedendo. Sono stati due gli incontri importanti nel mese di ottobre per la società nata dalla fusione tra FCA e PSA.

Ma l’incontro coi sindacati era necessario per stabilire il via libera al trasferimento dei 1.100 dipendenti della Maserati Grugliasco verso Mirafiori

Mirafiori e Grugliasco, gli stabilimenti del polo di Torino vengono pesantemente stravolti dalle novità che i vertici aziendali hanno partorito. (ClubAlfa.it)

Su altri giornali

Il piano, presentato al Mise l’11 ottobre, prevede la nascita a Mirafiori di un centro di competenza per l’elettrificazione del gruppo, con le piattaforme per la 500 elettrica e per i modelli Maserati (Corriere della Sera)

Prima di luglio e della sigla di oggi Mirafiori contava2850 tute blu. Ad oggi continuano le uscite anche di personale giovane e non solo quello finalizzato alla pensione — osserva Davide Provenzano, segretario Fim Cisl Torino —. (Corriere della Sera)

L’intesa tra Stellantis e sindacati da poco raggiunta a Torino rischia di rivelarsi un boomerang per l’intero polo produttivo. Una scommessa difficile da vincere con due soli modelli (Maserati Ghibli e Quattroporte) (Il Fatto Quotidiano)

L’azienda ha deciso la chiusura dello stabilimento Maserati e il trasferimento della produzione a Mirafiori, dove da gennaio è prevista la partenza di un secondo turno sulla linea di montaggio della 500e. (Cronaca Qui)

«Nasce qui per ribadire ancora una volta il nostro legame con Torino, e con un territorio che racchiude uno dei patrimoni automotive più importanti al mondo», ha detto Ficili. La nuova vita di Mirafiori passa anche dalla “Stellantis Italy House”, che sarà inaugurata il 3 novembre in via Plava, fra il Centro Stile e l’Heritage Hub. (La Stampa)

Una lunga giornata di trattative tra sindacati e Stellantis per chiarire tempi e modalità del trasferimento della produzione Maserati da Grugliasco a Mirafiori che si è conclusa con la sigla dell’accordo tra Fim, Uilm, Fismic, Uglm, Aqcfr ma con lo strappo della Fiom che non l’ha sottoscritto. (La Stampa)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr