Stellantis: a Mirafiori nuove trasmissioni per auto ibride e un polo per l’economia circolare

Quattroruote ECONOMIA

Il gruppo Stellantis ha rivelato due nuove iniziative volte a rafforzare la presenza industriale in Italia. Entrambe riguardano il comprensorio di Mirafiori e hanno l’obiettivo di rispondere alle recenti richieste di sindacati ed enti locali su garanzie per il futuro della storica fabbrica torinese. La prima iniziativa riguarda la produzione di nuove trasmissioni elettrificate insieme all’azienda belga Punch Powertrain, mentre la seconda prevede la realizzazione di un polo per l’economia circolare. (Quattroruote)

Su altre fonti

L'attenzione è stata rivolta in particolare alla Regione Piemonte, per valorizzare il Turin Manufacturing District, di cui entrambi gli annunci di oggi relativi a Mirafiori, il polo dell'economia circolare e l'accordo con Punch Powertrain, farebbero parte. (Tiscali)

È stata una campagna elettorale durissima, frutto di uno scioglimento anticipato del Parlamento che i cittadini non si aspettavano e che il Paese non meritava, nel pieno della crisi ucraina e del processo di attuazione del PNRR - Così i due candidati di +Europa Riccardo Magi (Camera, collegio uninominale Torino 1 per la coalizione di centrosinistra e collegi plurinominali Piemonte 1) e Silvja Manzi (Camera, collegi plurinominali Piemonte 1) - +Europa ha cercato, comunque e dovunque, di parlare e proporre azioni concrete, fattibili, senza creare facili illusioni agli elettori, con un programma rigoroso e rivolto alle generazioni future. (TorinOggi.it)

A tratteggiare il futuro dello stabilimento ci ha pensato l'amministratore delegato di Stellantis Carlos Tavares: Mirafiori sarà ancora centrale nella strategia del gruppo italo-francese, diventando il centro principale dedicato all’Economia Circolare. (DMove.it)

Un doppio investimento su Mirafiori e la prospettiva di accelerare sulla produzione della 500 elettrica. Stellantis rilancia la scommessa sull’Italia e su Torino, conferma gli impegni e getta le basi per la prossima era dello stabilimento più antico, che diventerà il centro globale dell’economia circolare. (La Stampa)

’unione fa la forza e in questo caso il vantaggio è per tutto il Piemonte. TORINO. (La Stampa)

I rappresentanti dei lavoratori hanno mostrato soddisfazione per la linea del ceo e a breve dovrebbero esserci anche incontri per il rinnovo del contratto. Dopo una puntata a Detroit per il Salone americano, Carlos Tavares rientra in Europa e a Torino incontra i sindacati, confermando gli impegni presi per l’Italia. (ilmessaggero.it)