Super Green pass ai professori: è subito scontro ad Ancona

Il Resto del Carlino INTERNO

La misura è contenuta nel decreto Super Green pass e ha messo non poco in agitazione il mondo della scuola, che già in passato era stato tra i primi al centro delle novità varate dal Governo per il contenimento della pandemia.

"Francamente non capisco perchè l’obbligo vaccinale interessi solo alcune categorie – sottolinea Paola Martano, docente e segretario Snals Confsal – in questo caso personale scolastico, personale amministrativo della sanità, militari, forze di polizia e personale del soccorso pubblico. (Il Resto del Carlino)

La notizia riportata su altri giornali

Il dipendente scolastico che non è vaccinato, non potrà lavorare e non sarà pagato fino a quando non dimostrerà di essersi vaccinato Tutti i dipendenti della scuola, dai docenti al personale Ata, dovranno mostrare il Green Pass che sarà ottenibile unicamente con la somministrazione del vaccino. (Scuola & Concorsi)

Viene solo tolta la libertà di scelta: l'obbligo vaccinale ci sia per tutti, studenti compresi, o per nessuno" Secondo un recente sondaggio della rivista Orizzonte Scuola su 3.643 risposte, il 64,64% degli utenti ha detto no all'obbligo vaccinale, favorevoli il 35,36% del totale. (Today)

Sono queste alcune delle indicazioni che emergono dall'ultima circolare del commissario straordinario, che mette ordine alle principali novità di questi giorni relative alla campagna vaccinale. (Farmacista33)

A cura di Annalisa Girardi. Nessuna fila agli hub o prenotazione se il vaccino è obbligatorio. Il documento poi prosegue affermando la necessità di "garantire per le categorie per le quali la vaccinazione è obbligatoria l'opzione di accesso diretto agli hub vaccinali senza prenotazione e predisporre, ove possibile, linee dedicate, sia per il ciclo primario sia per i richiami" (Fanpage)

Eriksen, entro la fine dell’anno potrebbero arrivare novità. SENZA FRETTA – Entro la fine del 2021 potrebbe essere trovata una soluzione alla vicenda del danese visto che, per il momento, è da escludere che possa togliere il defibrillatore e dunque ottenere l’idoneità in Italia. (Inter-News)

C’è già chi paventa una probabile carenza di personale negli istituti di quelle zone, a partire proprio da mercoledì 15 dicembre Questo significa che per farsi somministrare il vaccino, che per la maggior parte dei dipendenti scolastici è già la terza dose, non dovranno mettersi in fila. (Tecnica della Scuola)