Esof 2020, la scienza sceglie il Fvg per il primo evento post Covid

Il Friuli ESTERI

Dalla loro esperienza e capacità abbiamo attinto indicazioni utili, concrete e puntuali che hanno orientato misure e azioni risultate efficaci per limitare la diffusione del virus".

"Trieste e il Friuli Venezia Giulia sono pronte ad accogliere, in settembre, il primo grande evento di rilievo mondiale dopo la pandemia.

Esof 2020 diviene così un evento emblematico di confronto e di cooperazione e al tempo stesso si configura come un'occasione straordinaria nella quale la comunità scientifica internazionale affronterà pubblicamente il tema Covid-19, mettendo in discussione anche l'apporto che è stata in grado di fornire nei mesi di emergenza, dove le informazioni sulla diffusione e il contrasto al virus diffuse dalla scienza sono state talvolta contradditorie e confuse". (Il Friuli)

Se ne è parlato anche su altri media

Più di 150 sessioni e più di 700 speaker nel programma aggiornato, con nuovi formati e grandi ospiti. Il premier Giuseppe Conte sarà presente il 6 settembre a Trieste in occasione di Esof 2020, l’EuroScience Open Forum che avrà luogo dal 2 al 6 del mese. (Triesteprima.it)

Esof 2020, programma ricalibrato tra Covid e presenze virtuali. Presentati gli ospiti dell'evento che farà di Trieste la capitale europea della scienza. (Nel servizio Stefano Fantoni, presidente della fondazione che organizza Esof) (TGR – Rai)

ESOF è il luogo in cui la comunità scientifica si incontra per riflettere sulle sue pratiche e sul suo ruolo nella società. In questi tempi difficili, la ricerca scientifica è più cruciale che mai e il suo impatto, così come la sua comunicazione ai governi e al pubblico, sono della massima importanza. (triestecafe.it)

Saranno inoltre presenti i tre testimonial di ESOF2020: l’astrofisica Marica Branchesi, lo scrittore Paolo Giordano, l’architetto Massimiliano Fuksas. (triestecafe.it)

La pandemia ha costretto Esof ad un nuovo formato e ad un programma aggiornato della manifestazione che dal 2 al 6 settembre farà di Trieste capitale europea della scienza. Esof 2020, nel programma Coronavirus in primo piano. (TGR – Rai)