Come scongelare la carne in sicurezza ed evitando rischi per la salute

Corriere della Sera SALUTE

Quante volte vi siete chiesti: prima di cucinarla è meglio lasciare la carne a temperatura ambiente, nel frigo, o, ancora, cuocerla direttamente da congelata? Scopriamo insieme i trucchi per scongelare la carne senza danneggiarla, ma, soprattutto, senza favorire una proliferazione dei batteri. Scongelare la carne: gli errori più comuni Come prima cosa, è necessario definire gli errori più comuni, da non commettere assolutamente. (Corriere della Sera)

Su altri giornali

Quando non possiamo rifornirci al supermercato o al mercato, basta aprire lo sportello del freezer per trovare una vera e propria dispensa di prodotti surgelati e pronti all’uso. Per sfruttare al meglio questa possibilità, dobbiamo congelare nel modo adeguato ed evitare alcuni errori che rovinerebbero gli alimenti. (iFood)

Capita a tutti, soprattutto al termine delle festività, di ritrovarsi tra tavola e frigo del cibo avanzato : spesso ci si chiede se è possibile congelarli e per quanto tempo , in modo da poterli poi consumare in tutta tranquillità nei momenti in cui non si ha voglia di cucinare. (Esquire Italia)

Il pesce crudo è pericoloso perché ricco di batteri e parassiti che rischiano di proliferare se non si procede ad una conservazione adeguata. (Tanta Salute)

Il pesce deve essere conservato a temperature basse, tra i 0°C e i 4°C, in frigorifero, per evitare la proliferazione di batteri; Il pesce fresco può essere avvolto in un foglio di carta da cucina e poi inserito in un sacchetto di plastica. (Nonsprecare.it)

Sono molti metodi di conservazione del cibo alternativi alla tecnologia del freddo. Vediamo quali sono quelli più utilizzati nel passato (Ecoo)

Se il consiglio principale è quello di seguire le indicazioni riportate in etichetta su ogni confezione acquistata, più in generale ci sono alcune pratiche che sono più corrette di altre: una standard e due rapide. (Agrodolce)