Pensioni, lo scontro su Quota 100: le soluzioni, i costi (e gli impatti sull’assegno)

Corriere della Sera INTERNO

Ieri, il leader del Carroccio, Matteo Salvini, in un’intervista a «la Stampa», ha detto che invece chiederà la proroga per tutto il 2022.

I tecnici che lavorano alla prossima manovra di Bilancio sostengono che il nodo di Quota 100 sarà l’ultimo a essere sciolto.

Sostituire Quota 100 costa

Il presidente del Consiglio, Mario Draghi, deve mediare cercando di scontentare in egual misura i due partiti, da un lato portando a casa il superamento di Quota 100 e dall’altro le modifiche al Reddito di cittadinanza. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri giornali

Ape Sociale: cosa può cambiare nel 2022. La prima importante notizia è dunque quella per cui si potrà fare affidamento sull’Ape Sociale almeno per il 2022. Per capire come effettivamente potrebbe cambiare bisogna guardare a come funziona oggi l’Ape Sociale (Money.it)

Per tutti i contribuenti prossimi all’età pensionabile ci sono alcune opzioni che permettono di andare in pensione a 61 anni. Pensione Quota 97,6: quando fare domanda. La domanda per accedere al programma Quota 97,6 va fatta entro il mese di maggio dell’anno precedente a quello in cui si vuole andare in pensione (I-Dome.com)

Non ho i requisiti per la pensione ma voglio smettere di lavorare? Chi non ha i requisiti anagrafici per la pensione può smettere di lavorare prima e avere una rendita? (InvestireOggi.it)

Risorse e spese per la costituzione di un nuovo Fondo per la pensione anticipata. Solo per il 2022 occorrerebbero 400 milioni di euro Questa in estrema sintesi ciò che la nuova idea prevede, per il tramite della creazione di un nuovo fondo. (Ultim'ora News)

Sono 151.849 le persone uscite dal lavoro grazie a Quota 100 con 62 anni mentre 3.759 non li avevano ancora compiuti (per i professori del settore pubblico la scadenza è il primo settembre anche se non hanno ancora compiuto gli anni). (Rai News)

L’obiettivo deve essere quello di una riforma strutturale del sistema, sulla base dei contenuti indicati nella piattaforma sindacale unitaria. Cambiare le pensioni, adesso’ questo l’impegno che la CGIL intende portare avanti, come ribadito nell’ordine del giorno votato dal Comitato direttivo nazionale la settimana scorsa. (Pensioni Per Tutti)