La Simeu denuncia: non si trovano medici per i pronto soccorso. Reparti d'emergenza in estinzione

Corriere della Sera SALUTE

«Un flop anche il concorso pubblico per 153 posti in diversi pronto soccorso e 118 del Lazio bandito lo scorso settembre — riferisce Susi —.

di Chiara Daina. Situazione drammatica in corsia: 100 medici al giorno lasciano e i concorsi vanno deserti.

Chi rimane fa anche 10 notti al mese e deve gestire pazienti che rimangono in barella per giorni e giorni perché non ci sono letti. SOS pronto soccorso. (Corriere della Sera)

Su altri giornali

Le ombre della medicina dell’emergenza sono state invece delineate da Francesco Pugliese, Presidente del comitato scientifico del Congresso I numeri indicano che 600 i medici dell’emergenza e urgenza che nel 2022 hanno scelto di dimettersi dai pronto soccorso, al drammatico ritmo di circa 100 unità al mese; 4.200 sono i medici e il personale infermieristico che mancano nei pronto soccorso italiani (novembre 2021); 21-24 milioni sono gli accessi medi ogni anno quindi un terzo deegli italiani va in pronto soccorso ogni 12 mesi. (RiminiToday)

Francesca Mangiatordi, medico MEU ha evidenziato le buone ragioni per continuare a resistere e a lottare per difendere i pronto soccorso dal rischio estinzione I dati sulle dimissioni dei medici dai pronto soccorso italiani sono allarmanti. (News Rimini)

L’organico completo prevede 25 medici in servizio ma ce ne sono solo 18. Certo le responsabilità in questo settore della medicina sono grandi e di questo è necessario tenere conto. (Alto Adige)

A questo si aggiunge il problema del «boarding», il carico di lavoro costituito dai pazienti già trattati, in attesa di ricovero in corsia, ma che restano in pronto soccorso perché non ci sono letti disponibili In una nota, diffusa per conto di Simeu, Pastorelli spiega che «nel 2019 si sono contate nei pronto soccorso toscani un milione e mezzo di visite. (Corriere Fiorentino)

Simeu ha stimato che sono circa 600 i medici dell’emergenza e urgenza che nel corso del 2022 hanno scelto di dimettersi dai pronto soccorso. I Pronto soccorso sono in difficoltà in tutto il paese e a Riccione verrà cercata una soluzione durante il congresso della Società italiana di medicina d’emergenza-urgenza, Simeu. (il Resto del Carlino)

Inoltre si calcolano 5.000 medici in meno entro fine 2022, con 100 dimissioni di medici. Come fa il direttore della struttura a garantire il buon funzionamento del pronto soccorso? (AltaRimini)