In arrivo un drastico calo delle temperature (e a nord delle Alpi è attesa la neve)

Ticinonline INTERNO

Ma in ogni caso le eventuali precipitazioni non dovrebbero essere in quantitativi tali da supplire all'attuale periodo di siccità, conclude il meteorologo Nisi

«All'inizio sarà situato a 1'200 metri - ci dice ancora NIsi - ma nella notte su martedì la neve arriverà fino in pianura».

In montagna il vento farà scendere le temperature fino a -10 gradi a 2'000 metri, «ma quella percepita sarà di -20». (Ticinonline)

Su altri media

Lo spiegano i meteorologi di Limet osservando i modelli per i prossimo giorni: “Dopo una settimana scandita da temperature assurde per il periodo (in alcune aree del nostro Paese ci siamo avvicinati ai 30°) è in arrivo il gelo”. (Genova24.it)

Precipitazioni a carattere nevose via via a quote inferiori: possibili fiocchi di neve fino a 200-300 metri durante i fenomeni più intensi, neve con accumulo oltre 500-600 metri. Temperature: minime comprese tra 0°C e +4°C, massime comprese tra +14°C e +17°C. (AltaRimini)

In montagna il vento farà scendere le temperature fino a -10 gradi a 2'000 metri, «ma quella percepita sarà di -20». Il ritorno della neve al nord - Al nord, invece, inizieranno i rovesci, con un calo del limite delle nevicate. (Ticinonline)

Dopo il breve assaggio di Pasqua, isoterme invernali in quota raggiungeranno dapprima le regioni settentrionali nella giornata di martedì (-4/-6°C a 850hPa sulle Alpi), poi anche il Centro-Sud, provocando un ulteriore brusco calo termico. (3bmeteo)

Una vasta e profonda depressione si sta scavando sulla Scandinavia, alimentata da gelide correnti di estrazione artico-groenlandese. Già nel corso di Pasquetta il gelo artico irromperà sul Regno Unito, sospinto da tempestosi venti settentrionali che renderanno la temperatura percepita ancora più bassa. (3bmeteo)

Da qui la previsione che prospetta il rischio di neve anche in pianura, più che altro nevischio, nel Nord Est ed in Emilia Il peggioramento del fine settimana spalancherà le porte al ben più corposo abbassamento delle temperature di metà settimana prossima. (Meteo Giornale)