Tassa minima sulle multinazionali, per l’Ue un’altra fumata nera: l’Ungheria mette il veto…

Il Fatto Quotidiano ESTERI

Leggi Anche Tassa minima globale, l’Ocse verso accordo al ribasso: ci perderanno i Paesi in via di sviluppo, festeggia l’Irlanda.

E’ evidente che la tassa minima di per sé c’entra poco

Lo “scambio” con il via libera al Recovery plan della Polonia, che in aprile aveva impedito l’intesa, non è bastato.

Stavolta si è messa di traverso l’Ungheria di Viktor Orban, i cui fondi restano bloccati.

Risultato: l’Unione europea ha di nuovo fallito nell’intento di approvare la già depotenziata tassa minima sulle multinazionali. (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altri media

Roma, 17 giu. "Continuo a credere fermamente che riusciremo a raggiungere un accordo sotto la presidenza francese dell'Ue - ha detto Le Maire - lavorerò intensamente nei prossimo giorni per cercare di superare l'opposizione dell'Ungheria" (Tiscali Notizie)

In tutto questo Budapest sta aspettando dall’Unione europea il via libera per il suo Pnrr Secondo quanto hanno raccontato fonti diplomatiche durante la riunione dell’Ecofin di oggi, 16 giugno, l’Ungheria ha preannunciato un nuovo veto sull’adozione della minimum tax al 15% per le multinazionali che lavorano nel territorio dell’Unione. (Open)

È da tempo che tutti gli ostacoli tecnici sono stati rimossi; non c'è più alcun ostacolo tecnico".Ribadisce il Presidente di turno dell'Ecofin: "oche è suo interesse economico, finanziario, politico di arrivare a un accordo sulla tassazione minima delle multinazionali". (Borsa Italiana)

E come nel caso di Varsavia, le ragioni non sembrano legate ai contenuti della legge. Una posizione che però "non convince né la Commissione, né gli altri Stati Ue anche perché la tassa globale rappresenta un beneficio per l'economia europea", dice una fonte Ue all'Agi. (EuropaToday)

Per l’Osservatorio EuTax l’imposta dovrebbe essere alzata dal 15% al 21% Per il Commissario Ue all'Economia Paolo Gentiloni il problema è l'unanimità delle decisioni. (Il Manifesto)

Global tax: Ungheria annuncia veto su decisione Ecofin. (Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Lussemburgo, 16 giu - L'Ungheria ha informato gli altri 26 Stati di voler porre il veto sull'adozione della global tax minima per le multinazionali al 15% nella Ue. (Il Sole 24 ORE)