Enel ha riacquistato da Erg i bacini idroelettrici del Salto e del Turano. Melilli: «Scelta di grande valore»

ilmessaggero.it ECONOMIA

Martedì 3 Agosto 2021, 10:49. RIETI - «Enel ha riacquistato da Erg, il sistema di produzione di energia elettrica presente nel Lazio, in Umbria e nelle Marche e che comprende, tra gli altri, i bacini idroelettrici del Salto e del Turano», dichiara in una nota il presidente della Commissione Bilancio della Camera dei Deputati, Fabio Melilli.

«Sono certo che la sensibilità di Enel ci consentirà di dare le risposte che i territori attendono da tempo. (ilmessaggero.it)

Su altre testate

Lunedì, due fonti hanno affermato che Enel era in trattative per l’acquisto di asset da ERG per circa 1 miliardo di euro. REUTERS / Flavio Lo Scalzo / File Photo. (Generazione Scuola)

A maggio si è impegnata a spendere 2,1 miliardi di euro nei prossimi cinque anni per contribuire ad aggiungere 1,5 gigawatt di energia rinnovabile in Italia e all’estero. Enel ha dichiarato di aver accettato di pagare 1,039 miliardi di euro, conferendo alla fondazione beni preziosi, incluso il debito, per un valore di 1 miliardo di euro. (SanSeveroTV)

Erg ha ceduto a Enel Produzione il 100% di Erg Hydro per 1 miliardo di euro. L'operazione, secondo il Manager, oltre a garantire una "corretta valorizzazione degli asset ceduti" consente "l'integrazione delle nostre persone all'interno di un primario gruppo energetico a livello globale con una presenza radicata in Italia" (Vivere Roma)

Il portafoglio di impianti che Enel acquisisce da Erg comprende 19 centrali idroelettriche, 7 micro-centrali idroelettriche, di cui 4 attualmente in sviluppo, 7 grandi dighe e 4 bacini situati in Umbria, Lazio e Marche per una capacità installata totale di 527 MW e una produzione media annua di circa 1,5 TWh. (FIRSTonline)

«L’accordo con Enel – commenta Paolo Merli, amministratore delegato di Erg – rappresenta un primo importante passo nell’ulteriore trasformazione di Erg verso un modello puro “wind & solar”, che contiamo di completare con la cessione degli asset thermo nel corso dei prossimi mesi. (Bizjournal.it - Liguria)

Il sistema, attivo tra Lazio, Umbria e Marche, ha una potenza di 527 Mw. Erg ha ceduto a Enel 19 impianti idroelettrici del valore di un miliardo. (News Mondo)