Anita, la paladina anti Dad ritorna in classe.: "Mi sento emozionata"

La Repubblica INTERNO

Poco dopo le 10 ha varcato il portone della scuola media 'Italo Calvino', a Torino, dove frequenterà la terza media.

Sull'argomento Green Pass la madre di Anita si domanda se gli insegnanti che non lo hanno sono gli stessi "che avevano paura a tornare in classe" in presenza lo scorso anno.

Anita ha voglia di stare con i suoi compagni, fretta di entrare in classe per affrontare l'ultimo anno.

Durante lo scorso anno è diventata uno dei simboli della protesta contro la Didattica a distanza restando in strada a studiare. (La Repubblica)

Su altre fonti

Ieri a scuola c’era anche Niccolò Pagani ad accogliere i ragazzi delle medie. «La prima è legata alla speranza di restare in classe l’intero anno senza ricadere nella Dad che è stata deleteria, tranne che per rare situazioni. (Corriere della Sera)

“Anche quest’anno la ripresa delle lezioni è accompagnata da incertezze, difficoltà e polemiche – premette monsignor Giulietti – ; esse sono certamente giustificate dal perdurare della pandemia, ma è necessario non permettere loro di offuscare il significato del ritorno a scuola“. (LA NAZIONE)

Alcuni giorni fa lo stesso Tar aveva rigettato un altro ricorso contro la bocciatura di uno studente di una scuola superiore della provincia, ritenendo in quel caso che la impreparazione dell'alunno non fosse stata stata causata dalle difficoltà connesse alla pandemia. (quotidianodipuglia.it)

"Una ripartenza segnata dall'emozione, così definirei questo primo giorno di scuola. Suona la prima campanella, si torna a scuola: "Che la Dad resti solo un ricordo" Studenti in aula, gli auguri dei sindaci della provincia di Salerno: "Un giorno importante". (Ottopagine)

Tra gli alunni si è verificato un caso di sospetto Covid, poi confermato dal tampone. Se il test dovesse risultare ancora positivo – o in caso di tampone positivo negli asintomatici – va ripetuto dopo 7 giorni ( al 17mo giorno). (Notizie - MSN Italia)

Leggi anche: Covid, in aumento i contagi tra operatori sanitari nonostante la vaccinazione. Altre classi in Dad al Nord. Si registrano anche in Alto Adige i primi casi di positività nelle scuole tra alunni oppure professori. (Centro Meteo italiano)