Nuovo intervento di neurochirurgia per Zanardi: resta stabile ma grave

LiberoQuotidiano.it INTERNO

I nostri professionisti valuteranno giorno per giorno l’evolversi della situazione, in accordo con la famiglia il prossimo bollettino sarà diramato tra circa 24 ore”.

Zanardi, 53 anni, è ricoverato dallo scorso 19 giugno, dopo un incidente stradale in handbike mentre stava prendendo parte a una delle tappe della staffetta di “Obiettivo tricolore”.

“L’intervento effettuato – dichiara il direttore sanitario dell’Aou senese Roberto Gusinu – rappresenta uno step che era stato ipotizzato dall’equipe. (LiberoQuotidiano.it)

Ne parlano anche altre testate

Alex Zanardi è stato sottoposto in queste ore alla seconda operazione al cervello: quali sono le condizioni di salute del campione italiano. Secondo intervento per Alex Zanardi. Per un’intera settimana le condizioni di salute stabili di Alex Zanardi hanno fatto sperare di poterlo svegliare dal coma. (La Luce di Maria)

La difficile decisione di non fermare la staffetta di Obiettivo Tricolore, voluta fortemente da Zanardi e dalla moglie. E, alla fine, la felicità è stata immensa. (Sky Sport)

I parametri cardio-respiratori e metabolici sono "stabili", rimanendo grave il quadro neurologico. A giorni i medici potrebbero decidere di diminuire il dosaggio dei farmaci e di risvegliarlo. (Adnkronos)

La decisione del secondo intervento sarebbe maturata quindi dopo una nuova tac che potrebbe aver individuato una qualche criticità. Fornito da AGI. Alex Zanardi è stato portato di nuovo in sala operatoria ed ha subito un nuovo intervento di neurochirurgia. (Notizie - MSN Italia)

Una prima decisione potrebbe essere presa dallo staff medico interdisciplinare che segue il decorso clinico del campione paralimpico già mercoledì prossimo. L'ex pilota di Formula 1 resta per ora intubato e in coma farmacologico. (Il Messaggero)

Il 19 giugno Zanardi è rimasto coinvolto in un gravissimo incidente in Val d’Orcia (nei dintorni di Siena) proprio mentre partecipava con la sua handbike a una tappa della staffetta. (La Repubblica)