In Italia le salme di ambasciatore e carabiniere uccisi in Congo: “Quella strada era sicura”

Newsgo INTERNO

Ad attenderli il premier Mario Draghi, il ministro degli Esteri Luigi Di Maio e il ministro della Difesa Lorenzo Guerini

Con loro sull’aereo anche la moglie e le figlie di Attanasio e i familiari di Iacovacci.

Sono arrivate questa notte le salme di Luca Attanasio e Vittorio Iacovacci, l’ambasciatore italiano e il carabiniere uccisi in Congo durante un agguato di un gruppo armato.

In Italia le salme di ambasciatore e carabiniere uccisi in Congo: “Quella strada era sicura”. (Newsgo)

La notizia riportata su altri media

Stando poi alle dichiarazioni di un amico, rilasciate sempre al quotidiano Notizie Prato, il cooperante italiano non sembrava particolarmente preoccupato. E tra queste c’è anche quella del 56enne Rocco Leone, rimasto illeso nel conflitto a fuoco. (Il Primato Nazionale)

Qui i ranger hanno tentato il salvataggio ed è stato ferito nel corso dello scontro a fuoco l'ambasciatore italiano Luca Attanasio e Vittorio Iacovacci Il piccolo comune lombardo ha deciso di intitolare ad Attanasio anche una struttura. (Fanpage.it)

Anche la loro mamma, la moglie di Luca, è distrutta dal dolore” Salvatore Attanasio ha rilasciato l’intervista al ‘Corriere.it’, dicendo: “Adesso bisogna pensare alle nipoti, queste tre creature avevano praterie davanti con un padre così. (Livesicilia.it)

Chissà quante volte Luca Attanasio avrà accarezzato con lo sguardo questa frase, passando sotto l’arco dove è incisa, all’ingresso del suo oratorio, quello di San Giorgio, a Limbiate. Dei genitori, della sorella, degli amici, dei colleghi che sui social, in ogni lingua, lo hanno ricordato increduli. (Corriere della Sera)

Intanto a Limbiate, paese originario di Attanasio, il sindaco Antonio Domenico Romeo ha annunciato di voler organizzare una cerimonia funebre, a prescindere che ci siano o meno i funerali di Stato Secondo la ricostruzione ufficiale della presidenza del Congo, gli assalitori avrebbero sparato a bruciapelo a entrambi, uccidendo Iacovacci e ferendo gravemente all'addome Attanasio, morto poi in ospedale dopo un'ora di agonia. (Leggo.it)

Le salme dell'ambasciatore italiano in Congo, Luca Attanasio, e del carabiniere, Vittorio Iacovacci, uccisi durante un attacco lunedì a Goma, sono state accolte a Ciampino dal presidente del Consiglio, Mario Draghi, dal ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, e il ministro della Difesa, Lorenzo Guerini (Video - La Stampa)