Auto a benzina contro auto elettrica: chi vince la davvero nella guerra delle fake news
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Le auto elettriche non emettono Co2 dallo scarico, ma questo non vuol dire che non inquinino. Sappiamo tutti che per la loro produzione, ricarica e smaltimento vengono rilasciati nell’ambiente anidride carbonica e altri gas serra dannosi per l’ambiente, visto che utilizziamo ancora tanta energia fossile. Considerando che il cuore dell’auto green è la batteria, proviamo a calcolare quanto è inquinante produrne una e a capire se in questa transizione energetica alla fine il "gioco vale la candela". (Today.it)
Ne parlano anche altre fonti
La neutralità tecnologica c'è già. Invocarla è solo la prova della mancanza di coraggio delle imprese e dei politici. La norma del Regolamento UE afferma che «a partire dal 2035, tutte le nuove auto in arrivo sul mercato devono essere a emissioni zero e non possono emettere CO2». (il Giornale)
Le città di tutto il mondo stanno sperimentando nuove soluzioni per migliorare la qualità dell’aria e ridurre le emissioni di gas serra, promuovendo l’uso di mezzi di trasporto più ecologici. Ogni nuova tecnologia comporta un equilibrio complesso tra benefici e sfide. (VehicleCuE)
Un rapporto del California Air Resources Board (CARB) rivela che nel 2022 la California ha ridotto le sue emissioni di gas serra del 2,4% rispetto all'anno precedente, con i veicoli elettrici che hanno giocato un ruolo chiave. (Tom's Hardware Italia)
E le proiezioni per il 2050 indicano che tale percentuale potrebbe alzarsi fino a quasi l’80%, ipotizzando continui progressi tecnologici e una significativa decarbonizzazione della rete. Considerando l’intero ciclo vita, le auto elettriche sono l’opzione più soft come impatto di carbonio. (SicurAUTO.it)
«Spero ci sia sensibilità politica per arrivare a questa conclusione. Tutti ormai hanno capito che i consumatori nel nostro continente non sono pronti per fare il salto». (Corriere della Sera)