Dall'Alberghiero di Alghero un messaggio forte per la verità su Regeni e la liberazione di Zaki

BuongiornoAlghero.it INTERNO

Il 7 febbraio 2020 Zaki rientra in Egitto, suo paese natale, per far visita ai parenti.

Dopo aver ricevuto pressioni e minacce è stato costretto a ritirare la sua candidatura, lasciando campo libero per l’elezione di Al-Sisi.

Oggi, chiunque arrivi in Piazza Sulis, può vedere quei manifesti esposti sulla facciata dell’Alberghiero, per non dimenticare due studenti perseguitati per i loro studi.

Viene catturato dai servizi segreti egiziani direttamente nell’aeroporto del Cairo e dal quel giorno non è più uscito dal carcere. (BuongiornoAlghero.it)

Ne parlano anche altri giornali

Il gup ha deciso di rinviare l’udienza al 25 maggio. (Open)

Il nostro paese non è stato in grado, a cinque anni dall’assassinio, di reclamare con forza una giustizia sempre negata, contraffatta, e “di tutto questo caro Giulio non possiamo che chiederti scusa”. #VeritàPerGiulioRegeni (La7)

"Proprio oggi - prosegue la nota - con l'udienza preliminare davanti al gup Pier Luigi Balestrieri, si è aperto a Roma l'atteso processo a carico dei quattro agenti della National Security egiziana accusati del sequestro, delle torture e dell'omicidio di Giulio Regeni". (La Gazzetta del Mezzogiorno)

La breve cerimonia di inaugurazione si è tenuta in mattinata su Viale dell’Università, all’altezza di Palazzo Codacci-Pisanelli, storica sede dell’ateneo salentino all’ingresso del quale sin dal 2016 è affisso il manifesto della campagna che chiede verità e giustizia per Regeni. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

LEGGI ANCHE => Caso Regeni, superteste accusa gli 007 egiziani: “Bisogna fingere sia stato vittima di rapina”. Si intitola “The Story of Regeni” il video che è stato caricato su YouTube da alcune ore e che vuole, secondo la teoria egiziana, fare luce sulle attività di Giulio Regeni in Egitto (Periodico Italiano)

Secondo gli inquirenti potrebbe far parte dell’attività di depistaggio egiziana Ascolta: Your browser does not support the audio element. Lo Stato italiano non si farà intimorire e andrà avanti", conclude Fico (Sky Tg24 )