Covid, la Francia non esclude il ritorno del coprifuoco

L'HuffPost ESTERI

Lo ha annunciato il segretario di Stato Clément Beaune su BfmTv.

“Si potrà adattare a ciò che i prefetti riterranno necessario”, ha spiegato Beaune

“Non è escluso” il ripristino del coprifuoco in Francia, soprattutto nelle zone dove si sono verificati nuovi focolai di coronavirus.

Già la scorsa settimana il presidente francese Emmanuel Macron aveva ipotizzato di attuare “misure” restrittive localizzate per frenare i contagi. (L'HuffPost)

Su altre fonti

Da poche centinaia di utenti, sono ora migliaia le persone ad essere in gruppi simili Certificati di vaccinazione e test negativi per il coronavirus sono alcuni dei "falsi" diffusi addirittura su Telegram. (Quotidiano di Sicilia)

Domenica 18 luglio 2021 - 11:42. Covid, francesi a decine di migliaia in piazza contro misure Macron. Ma nonostante tutto Parigi va avanti con restrizioni. CONDIVIDI SU:. . . . . . . . . . . Milano, 18 lug. (Agenzia askanews)

Le restrizioni prevedono dai primi di agosto, l’obbligo di pass sanitario nei trasporti, per accedere ai ristoranti, bar e l’obbligo di vaccinazione per il personale sanitario Francia, 114mila persone scese nelle piazze a protestare per le misure annunciate dal presidente Macron. (Battipaglia 1929)

Nella sola Parigi, secondo gli organizzatori, si sono mobilitate 150.000 persone per manifestare contro la scelta del presidente Macron. Libertè!“, “Macron dimissioni”, “Macron dittatore!“,”Siamo riuniti per dire basta a questa tirannia“, questi alcuni degli slogan delle proteste, indirizzati a Emmanuel Macron (Metropolitan Magazine )

“E’ una possibilità“, ha detto Beaune, sottolineando che si tratta di una misura che si potrebbe prendere nell’attesa che “il vaccino progredisca“ Mentre nei centri di vaccinazione continuano ad affluire nuove richieste di prenotazione – soprattutto da parte di under-35 – per vaccinarsi al fine di ottenere il pass. (MeteoWeb)

Ma ovviamente la piazza prevale nelle cronache con i suoi piccoli leader populisti. “In tutta la piazza del Palazzo Reale il 17 luglio si sono sentiti applausi tra acclamazioni: “Ricardo, Ricardo”. (askanews)