Con l’ultimo volo Vega porta in orbita con successo Sentinel-2C

Con l’ultimo volo Vega porta in orbita con successo Sentinel-2C
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Agenzia askanews ECONOMIA

Roma, 5 set. – Vega ha lanciato con successo il satellite per l’osservazione della Terra Sentinel-2C, nell’ambito del programma Copernicus della Commissione Europea. Il satellite – decollato alle 3.50 ora italiana dallo spazioporto di Kourou in Guyana – è stato rilasciato in orbita elio-sincrona a un’altitudine di circa 775 chilometri. Lo annuncia Avio in una nota.Il satellite Sentinel-2C è in grado di ottenere immagini multispettrali ad alta risoluzione per numerose applicazioni tra cui l’agricoltura, il monitoraggio della qualità dell’acqua, la gestione dei disastri naturali (come incendi, eruzioni vulcaniche e inondazioni) e la rilevazione di emissioni di metano (Agenzia askanews)

Ne parlano anche altre fonti

MeteoWeb (MeteoWeb)

Cresce la squadra delle ‘sentinelle’ che vegliano sulla salute del nostro pianeta: è partito Sentinel-2C, nuovo componente della costellazione Sentinel-2 che fa parte di Copernicus, programma europeo di Osservazione della Terra (Harvard Auto)

Nuovo successo spaziale europeo: l’ultimo volo di Vega porta in orbita il rivoluzionario satellite Sentinel-2C

Kourou, 5 set. (il Dolomiti)

Sentinel-2C è stato lanciato alle 03:50 CEST (4 settembre 22:50 ora locale) e si è separato dal razzo Vega intorno alle 04:48 CEST. Il terzo satellite Sentinel-2 del programma Copernicus è stato lanciato oggi a bordo dell’ultimo razzo Vega dallo spazioporto europeo nella Guyana francese. (MeteoWeb)