Il Venezuela anticipa il Natale al primo ottobre
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Natale non si festeggerà più il 25 dicembre, bensì il primo ottobre. Almeno in Venezuela. A riformare il calendario è il presidente Nicola Maduro, che lo scorso 2 settembre ha annunciato l'anticipo del Natale in diretta televisiva durante il suo programma settimanale "Con Maduro +" che va in onda sul canale Globovisión. Rivolgendosi ai venezuelani, il presidente ha assicurato che "Il Natale inizia per tutti il primo ottobre e quest'anno è arrivato con la pace, la gioia e la sicurezza". (Today.it)
La notizia riportata su altri media
Ma l’urgenza manifestata stavolta ha in realtà una duplice e assai pratica spiegazione, che va oltre l’apparente pagliacciata latino americana. È l’ultima trovata del dittatore Nicolás Maduro, che quest’anno ha deciso di superarsi: nel 2023 il Natale di Gesù Cristo era già stato anticipato ufficialmente al 1° novembre. (il Giornale)
Babbo Natale si dovrà quindi scomodare facendo gli straordinari dopo questa decisione. La nuova proposta del presidente del paese sudamericano Nicolàs Maduro cercherà di placare le contestazioni dopo le recenti elezioni presidenziali dove il clima non è propriamente tranquillo. (ilmessaggero.it)
Vedere un paese democratico, poi, che bombarda, terrorizza e distrugge la nazione confinante, dopo averla invasa, uccidendo donne, bambini. Oppure, un paese democratico dove la Guardia costiera attacca pescherecci e imbarcazioni di un altro paese che navigano nella propria zona economica esclusiva. (Secolo d'Italia)
La festività è stata modificata sotto i colpi di un decreto presidenziale e l'annuncio fatto da Nicolas Maduro alcuni giorni fa mentre partecipava ad una trasmissione televisiva intitolata "Con Maduro+" ha reso i rapporti con l'episcopato e il Vaticano ancora più tesi e problematici. (ilmessaggero.it)
Il presidente Nicolas Maduro ha infatti anticipato le festività per decreto al primo ottobre. Una mossa per tentare di recuperare consensi e trasmettere un po’ di allegria al popolo natalizia dopo le contestate elezioni presidenziali che l'opposizione sostiene non abbia vinto, seguite da proteste represse con violenza. (il Giornale)
Il presidente venezuelano, nel suo programma tv del lunedì “Con Maduro”, ha annunciato l'anticipo del natale a ottobre - Reuters (Avvenire)