Stato di emergenza, ecco perché potrebbe tornare in vigore (stavolta per la siccità) e cosa comporta

Corriere della Sera INTERNO

La Cia-Agricoltori italiani calcola che i danni complessivi da mancanza di acqua potrebbero superare il miliardo di euro.

Questa volta però non si tratta di una disposizione legata alla pandemia ma piuttosto all’allarme siccità lanciato dalle Regioni e dagli agricoltori in queste ore.

Per questo motivo i governatori hanno chiesto all’esecutivo di dichiarare lo Stato di emergenza.

La decisione potrebbe essere presa a luglio con conseguenze importanti per i cittadini

Il ritorno dello Stato di emergenza. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri giornali

Potranno essere disposte misure per il razionamento dell'acqua, imponendo le misure di risparmio più comuni come per esempio il divieto dell'uso per fini non domestici e la chiusura dei rubinetti nelle ore notturne (Fanpage.it)

(ITALPRESS) – Al via la campagna itinerante di sensibilizzazione per la raccolta degli oli minerali usati che toccherà i porti italiani promossa dal CONOU, il Consorzio Nazionale degli Oli Usati, in collaborazione con Marevivo, associazione che da quasi quarant’anni è attiva nella preservazione degli ecosistemi marini, e Assonat, Associazione Nazionale Approdi e Porti Turistici. (Sardegna Reporter)

Otto gli indagati a piede libero, tra cui il proprietario di un canile abusivo, 41 anni di Napoli, a Villaricca (Napoli). In carcere a Nitra (Slovacchia) un uomo di 33 anni e la madre di 54, legata a un 64enne italiano arrestato invece a Loano (Savona). (Alto Adige)

"In questo momento abbiamo 175 comuni del Piemonte, 36 in Lombardia e 14 in Emilia Romagna che sono serviti dalla Protezione Civile per quanto riguarda il servizio di acqua idro potabile ma c'è allarme rosso per agricoltura e allevamenti soprattutto al Nord e al Centro", ha spiegato Erasmo D'Angelis, Segretario Generale dell'autorità di bacino distrettuale dell'Appennino centrale, aggiungendo "il Sud vive una carenza d'acqua oramai endemica". (Borsa Italiana)

La verità è che adesso siamo in difficoltà”. Lo ha detto, parlando della siccità, il presidente del Veneto, Luca Zaia, intervenendo a Rai Radio Uno e osservando che il riconoscimento dello stato d’emergenza “ci aiuterebbe dal punto di vista formale a dare una mano a chi sta subendo danni. (Agenzia askanews)

Tutti i porti coinvolti riceveranno materiali informativi da distribuire ai diportisti e, ove necessario, il CONOU fornirà in dotazione anche dei serbatoi per il conferimento degli oli usati Roma – Al via la campagna itinerante di sensibilizzazione per la raccolta degli oli minerali usati che toccherà i porti italiani promossa dal CONOU, il Consorzio Nazionale degli Oli Usati, in collaborazione con Marevivo, associazione che da quasi quarant’anni è attiva nella preservazione degli ecosistemi marini, e Assonat, Associazione Nazionale Approdi e Porti Turistici. (Quotidiano di Ragusa)