Dengue, maxi focolaio a Fano nelle Marche: 102 i casi accertati e 10 quelli probabili

Dengue, maxi focolaio a Fano nelle Marche: 102 i casi accertati e 10 quelli probabili
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Sky Tg24 SALUTE

La malattia si trasmette solo tramite la puntura di zanzara, non da persona a persona. I sintomi più comuni sono febbre, mal di testa acuti, dolori agli occhi e alle articolazioni, e possono presentarsi dopo quattro o cinque giorni dal contatto con la zanzara "La situazione - sottolinea Regione Marche - è monitorata costantemente. È previsto un incontro di aggiornamento con il ministero e l’Istituto superiore di sanità, al quale parteciperanno rappresentanti regionali e territoriali. (Sky Tg24 )

La notizia riportata su altri media

I casi accertati nell'area di Fano sono ormai a quota 102 e l'esperto evidenzia come vada considerato anche il sommerso. (il Fatto Nisseno)

A comunicarlo la Regione Marche, in una nota, aggiungendo che sono inoltre in via di verifica altri casi che hanno presentato nei giorni scorsi sintomatologia compatibile. Maxi focolaio di dengue a a Fano (Pesaro-Urbino): sono 102 i casi accertati e 10 quelli probabili che si registrano al momento nell’area. (Adnkronos)

Una settimana fa erano 51. Da oggi nelle farmacie comunali cittadina è in distribuzione il kit con 10 larvicidi, uno spray repellente e una pennetta disinfettante al prezzo calmierato di 15 euro (800 quelli disponibili complessivamente). (Il Fatto Quotidiano)

Dengue a Fano, Bassetti: «Arginare il focolaio o si allargherà ancora»

Il contagio non avviene tra esseri umani. Ecco cosa sta succedendo nella regione e le misure di prevenzione messe in campo (StartupItalia)

Ma secondo molti esperti il focolaio della malattia infettiva tropicale sarebbe molto più ampio di quanto i dati mostrino. «Situazione fuori controllo, le infezioni sono come minimo il doppio», ha scritto su Facebook il virologo dell’ospedale San Raffaele di Milano Roberto Burioni, che auspica un intervento governativo per limitare la diffusione. (Open)

E così ora anche i più noti infettivologi a livello nazionale e internazionale affrontano l’argomento. Ed è un primato ben poco edificante, perché ha a che fare con l’esplosione dei casi di Dengue: addirittura 102, con molti altri in attesa di verifiche di laboratorio. (il Resto del Carlino)