Previsioni meteo oggi e weekend: fino a quando durerà l'anticiclone africano?

Previsioni meteo oggi e weekend: fino a quando durerà l'anticiclone africano?
IL GIORNO INTERNO

L'anticiclone africano, fino ad ora protagonista indiscusso dell'estate 2022, mostrerà i primi segnali di cedimento nei prossimi giorni con i primi forti temporali già nel weekend, pur con sole e caldo ancora predominanti.

Tempo sempre in prevalenza soleggiato in Valpadana, temporali più diffusi sulle Alpi che verso sera potranno sconfinare anche alle zone prealpine.

Temporali di calore verso sera sull'arco alpino. (IL GIORNO)

Su altri media

Prima crisi dell'estate 2022 nella prossima settimana. «Anche le ultime analisi sembrano confermare un periodo caratterizzato da maggiore dinamicità atmosferica nella prossima settimana», prosegue Ferrara di 3bmeteo. (IlPescara)

Ancora una volta sarà il centro-nord l’obiettivo principale dell’avvezione calda sub-tropicale: qui fra Giovedì e Sabato si registreranno le temperature più elevate, fino a 36-38 gradi dalla Pianura Padana alle zone interne del Centro. (InMeteo)

Clima ancora molto caldo in Italia con temperature di diversi gradi sopra media Ondata di caldo che si intensifica con temperature anche di 5-6 gradi sopra media. Come anticipato una bolla d’aria calda con anomalie positive fino a 10 gradi si muove sull’Europa centrale. (Centro Meteo italiano)

Arriveranno i temporali, ma il gran CALDO non andrà via!

Questa condizione temporalesca pomeridiana parrebbe anche potersi spingere per i giorni successivi con, quindi, diverse opportunità temporalesche per molte parti d’Italia. Cercheremo di argomentare meglio meglio più avanti con dati più concreti alla mano (Meteo Toscana)

Previsioni meteo weekend: caldo intenso al Centro-Sud, temporali al Nord. Le previsioni meteo per questo weekend vedono un sabato 6 agosto caratterizzato da una mattinata soleggiata quasi ovunque con tendenza ad aumento della nuvolosità a partire dal Triveneto e temporali pomeridiani su arco alpino centro orientale in rapido trasferimento a pianura friulana, vallate del Trentino, pedemontana veneta e Valtellina. (Ilmeteo.net)

Insomma non ci saranno cali significativi della temperatura nel corso della prossima settimana e con molta probabilità fino a Ferragosto. Un fisiologico calo della temperatura arriverà laddove ci saranno i temporali, ma sarà solo una rinfrescata momentanea che ben presto sarà sostituita dal caldo e dall'afa. (MeteoLive.it)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr