Televisione, avanti con lo standard T-2, ma molti italiani non la vogliono più

Televisione, avanti con lo standard T-2, ma molti italiani non la vogliono più
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Che gli apparecchi televisivi odierni siano diventati dei computer con tutte le limitazioni e seccature che questo comporta lo sappiamo da tempo. Tra aggiornamenti, ricerca della rete wifi alla quale collegarsi, funzioni spesso mai richieste e improvvise apparizioni pubblicitarie ai bordi delle immagini, le cosiddette “smart tv” risultano antipatiche a molti spettatori. Ma adesso vendono praticamente soltanto quelle. (Panorama)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Come ha spiegato la Rai sul suo sito ufficiale la risintonizzazione si renderà necessaria per vedere i programmi nel nuovo assetto del Mux A e del Mux B, ossia due multiplex – tecniche di trasmissione del segnale televisivo digitale – che appartengono alla Rai stessa. (Abruzzo Cityrumors)

L’aggiornamento consente la ricezione dei canali in alta definizione, mentre prossimamente sarà finalmente disponibile la visione in 4K. Il 28 agosto cambia tutto: il digitale terrestre passa alla nuova tecnologia DVB-T2, cosa bisogna fare? Con questa novità alcuni televisori e decoder potrebbero risultare incompatibili, ma senza allarmismi. (Virgilio Notizie)

Via libera al nuovo standard tecnologico per le tv, il Dvb-T2. Il passaggio al digitale terrestre di seconda generazione, avvenuto ieri 28 agosto, comporta lo switch-off di alcuni canali dell'emittente pubblica nazionale: Rai Storia, Rai Scuola e Rai Radio 2 Visual. (Sky Tg24 )

Nuovo digitale terrestre DVB-T2 dal 28 agosto, cosa cambia e per chi: come verificare i canali TV

A partire da oggi, Rai Storia, Rai Radio 2 Visual e Rai Scuola potranno essere visti soltanto con il cosiddetto “nuovo digitale terrestre”, ovvero il Digital Video Braodcasting di seconda generazione (Dvb-T2) con il sistema di codifica Hevc, che dovrebbe promettere agli spettatori una migliore qualità di immagini. (Calcio e Finanza)

A partire da oggi, mercoledì 28 agosto, inizia la transizione verso il nuovo sistema di trasmissione televisiva per il digitale terrestre, il DVB-T2. A essere coinvolti dal cambiamento, in base a quanto riportato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, sono diversi canali Rai. (Sky Tg24 )

Rai Storia, Rai Scuola e Rai Radio 2 Visual, invece, saranno trasmessi solo con il nuovo digitale terrestre. Chi ha una TV o un decoder acquistato dopo il 22 dicembre 2018 dovrà semplicemente risintonizzare i canali; chi ha un apparecchio acquistato prima di questa data dovrà sostituirlo. (Geopop)