Peste suina, il commissario straordinario Ferrari: Presto ordinanza ma non di abbattimento

Sky Tg24 INTERNO

"Mi sono preso 24 ore per analizzare la situazione e verificare gli aspetti epidemiologici", sottolinea Ferrari, alla luce del quarto caso di peste suina "ancora dentro il Raccordo anulare.

Lo scrive in un tweet il sottosegretario alla salute con delega all'emergenza peste suina, Andrea Costa.

Costa: "Fondamentale ridurre presenza cinghiali". Fondamentale ridurre l'eccessiva presenza di cinghiali sul territorio. (Sky Tg24 )

La notizia riportata su altri giornali

(askanews) – “Accolgo con favore le dichiarazioni del sottosegretario Costa, avevamo chiesto tempestività nell’ordinanza e misure idonee a ridurre la pressione dei cinghiali. Così l’assessore alla sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato (Agenzia askanews)

Il comparto tra l’altro è ancora provato dalle restrizioni per il Covid-19 e il progressivo aumento dei costi di produzione: mangimi, fertilizzanti ed energia. (ilmessaggero.it)

Ma la priorità è proprio stabilire i confini della zona rossa. Ma le recinzioni, così come la zona rossa, potrebbero allargarsi ancora: il sospetto è che ci siano più focali di Psa e in diverse aree verdi intorno alla Capitale (ilmessaggero.it)

Auspico che nelle prossime ore il Commissario nazionale all'emergenza della peste suina assuma provvedimenti idonei, rapidi e risolutivi”, aggiunge. Dopo le segnalazioni a Roma e in varie parti d'Italia di cinghiali affetti da peste suina africana, i Comuni si preparano a dei piani d'azione per affrontare l'emergenza, piani che prevedono anche gli abbattimenti programmati. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Il decorso dell’infezione, che crea gravi emorragie interne, è in media di sette-otto giorni». Se non fosse che nel Parco dell’Insugherata di notte le gabbie sono state spesso forzate e si è dovuto predisporre un servizio di guardiania contro i sabotaggi (Corriere Roma)

Ad ogni modo il vero problema, secondo il sottosegretario alla Salute, è “l’eccessiva presenza di cinghiali sul nostro territorio. (Yahoo Notizie)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr