L’eclissi di luna vista dallo spazio: le spettacolari immagini postate da Samantha Cristoforetti

Che meraviglia e grazie, ancora, a Samantha Cristoforetti

🌘#lunareclipse2022 #MissionMinerva #LunarEclipse pic.twitter.com/RKJ49L4YAX — Samantha Cristoforetti (@AstroSamantha) May 16, 2022. A partially eclipsed Moon playing hide-and-seek with our solar panel.

Eclissi di luna vista dallo spazio da Samantha Cristoforetti. La notte tra il 15 e il 16 maggio ha visto una sola protagonista: la luna.

Tutte foto meravigliose, ma il punto di vista più sensazionale lo ha avuto l'astronauta italiana Samantha Cristoforetti. (METEO.IT)

Ne parlano anche altre fonti

Firenze, 16 maggio 2022 – Uno spettacolo celeste d’eccezione, suggestivo e soprattutto piuttosto raro. Valeva la pena, considerando che è stata la prima eclissi totale delle due previste nel 2022, e che l'eclissi del prossimo 8 novembre, sarà del tutto invisibile dall’Italia e che l'ultima eclissi totale di Luna visibile dall'Italia risale al 21 gennaio 2019. (LA NAZIONE)

La luna quando dà spettacolo lo fa da tanti punti di vista. C’è però chi ha postato delle foto speciali, con una prospettiva diversa dalle altre. (R101)

L’eclissi lunare avviene quando la Luna si trova perfettamente allineata con il Sole e la Terra, in modo da nascondersi dalla luce del Sole dentro l’ombra del nostro pianeta. Dalla Stazione Spaziale Internazionale si possono avere punti di osservazione ottimi per i fenomeni celesti locali. (DDay.it)

Il classico colore ramato della luna in eclissi si è solo potuto intuire per qualche minuto prima che la luna scomparisse fra la foschia e le luci dell’alba”. Anche dall’osservatorio astronomico del Righi è stato possibile godere della cosiddetta luna rossa, l’eclissi totale di luna che si è verificata questa notte. (IVG.it)

Twitter content This content can also be viewed on the site it originates from La Luna è diventata rossa nel cielo in tutto il mondo. (Vanity Fair Italia)

Il 16 maggio è andata in scena un'eclissi totale di Luna. Il nostro satellite è entrato nella fase dei penombra alle 3:32 del mattino del 16 maggio. (Wired Italia)