Clima, eventi estremi in aumento in Italia

Clima, eventi estremi in aumento in Italia
Adnkronos INTERNO

Dal 2010 al 1 novembre 2021, in Italia sono 1.118 gli eventi estremi registrati sulla mappa del rischio climatico, 133 nell’ultimo anno, segnando un +17,2% rispetto alla passata edizione del rapporto.

Lo rileva il rapporto annuale dell’Osservatorio CittàClima di Legambiente, realizzato con il contributo del Gruppo Unipol e con la collaborazione scientifica di Enel Foundation

Gli impatti più rilevanti si sono registrati in 602 comuni italiani, 95 in più rispetto allo scorso anno (quasi +18%). (Adnkronos)

Su altri media

- sottolinea Francesca Ferro, direttrice Legambiente Campania - Cambiamento climatico e dissesto idrogeologico sono due facce della stessa medaglia. Arriva dal nuovo rapporto annuale dell’Osservatorio CittàClima di Legambiente la conferma di una crescita quasi esponenziale degli eventi climatici estremi nell’ultimo decennio. (La Repubblica)

Solo nel corso del 2021, si sono verificati 14 eventi di danni causati dalla grandine Milano con 30 eventi totali, dove sono state almeno 20 le esondazioni dei fiumi Seveso e Lambro in questi anni. (La Repubblica)

Sono 14 in Italia le aree più colpite da alluvioni, trombe d'aria e ondate di calore, secondo il Rapporto 2021 dell'Osservatorio CittàClima di Legambiente. (La Nuova Sardegna)

Clima, Legambiente: in Italia escalation di eventi estremi in 10 anni

Sulla mappa è comparsa le zone di Olbia colpita dal ciclone Cleopatra, ovvero quella del 18 novembre del 2013, quando l’esondazione dei fiumi fece 13 vittime. Olbia tra le città più colpite. (Gallura Oggi)

E' quanto afferma la Coldiretti in riferimento al Rapporto di Legambiente sull'escalation di eventi estremi in Italia realizzato con il contributo del Gruppo Unipol e la collaborazione scientifica di Enel Foundation. (Rai News)

Milano con 30 eventi totali, dove sono state almeno 20 le esondazioni dei fiumi Seveso e Lambro in questi anni.Sono 14 in Italia le aree più colpite da alluvioni, trombe d'aria e ondate di calore, secondo il Rapporto 2021 dell'Osservatorio Città Clima di Legambiente. (Rai News)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr