PSA, vendite 2019 in calo 10%, DS unica nota positiva

Yahoo Finanza ECONOMIA

Le top news anche su www.twitter.com/reuters_italia

Il logo del gruppo PSA presso un impianto a Poissy, vicino Parigi. PARIGI (Reuters) - Il gruppo automobilistico francese PSA ha annunciato oggi che le vendite mondiali hanno subito un calo del 10% l'anno scorso a 3,49 milioni di veicoli contro il record di 3,88 milioni di unità nel 2018, a causa del calo dei volumi in Cina, in Medio Oriente e in Africa. (Yahoo Finanza)

Ne parlano anche altri giornali

"Le convinzioni etiche di Groupe PSA - si legge in una nota - hanno generato scelte tecnologiche" che la Casa francese definisce "all’avanguardia e senza compromessi per garantire una mobilità sostenibile, contrastare i cambiamenti climatici e la piena conformità, fin dal primo giorno dell’anno, all’obiettivo di riduzione della CO2 stabilito dalla comunità europea a partire dal 2020". (Corriere di Rieti)

Ma con un comunicato rivendica la solidità della sua quota in Europa, pari al 16,8 per cento, dove la flessione si è limitata al 2,5 per cento. Il gruppo, che ha avviato un processo di fusione con Fca Fiat Chrysler, prosegue energicamente il processo di ellettrificazione dell'offerta, con 10 nuovi modelli lanciati e puntando a coprire il 100% della gamma entro il 2025. (Yahoo Finanza)

Il francese Cobee era entrato a ottobre scorso in Citroen come vicedirettore generale dopo 17 anni passati presso l'alleanza Renault Nissan mentre la Foucher era entrata in PSA ad aprile 2019 come vicepresidente senior. (Adnkronos)

L’obiettivo principale è quello di permettere al cliente, per le operazioni di manutenzione ordinaria, di depositare e di ritirare il proprio veicolo 24 ore su 24, 7 giorni su 7, utilizzando uno sportello automatico completamente sicuro. (Corriere dell'Umbria)

Linda Jackson, dal canto suo, resterà nel gruppo PSA: la dirigente britannica si occuperà della differenziazione tra i brand del gruppo, rispondendo direttamente al CEO di PSA, Carlos Tavares. Vincent Cobee andrà a sostituire Linda Jackson come CEO di Citroen, ma le quote rosa saranno mantenute grazie all'arrivo di Beatrice Foucher, scelta per avvicendarsi a Yves Bonnefont. (Automoto.it)

Il Gruppo 3, invece, è quello degli ibridi senza ricarica interna, detti Micro hybrid o Mild hybrid, che emettono un valore di CO2 ≥ 95 g/km. In questo senso i veicoli 100% elettrici e ibridi ricaricabili (plug-in) giocano una parte fondamentale, perchè sono le uniche due tipologie che garantiscono davvero le zero emissioni durante la guida. (Info Motori)