Ora solare 2024: come affrontare il cambio orario senza stress per l'organismo
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il passaggio dall’ora legale all’ora solare è un momento che, ogni anno, porta con sé cambiamenti nelle nostre abitudini. Nel 2024, il cambio all'ora solare avverrà nella notte tra sabato 26 e domenica 27 ottobre. Alle 3:00 le lancette dell’orologio dovranno essere riportate indietro di un’ora, regalandoci sessanta minuti in più di sonno. Tuttavia, nonostante questo beneficio immediato, il cambio d'orario può provocare alcuni effetti sull'organismo, come la sonnolenza o disturbi dell’umore. (METEO.IT)
Se ne è parlato anche su altre testate
La data cerchiata sul calendario è quella di domenica 27 ottobre: nella notte tra il 26 e il 27, infatti, bisognerà portare indietro le lancette di un'ora, con le 3 che diventeranno le 2. Sarà la notte in cui si dirà addio all'ora legale, scattata il 31 marzo 2024, per dare il benvenuto all'ora solare, che resterà in vigore fino all'ultima settimana di marzo del prossimo anno. (MilanoToday.it)
La British Sleep Society, un'istituzione scientifica che, Come da tradizione autunnale, le lancette degli orologi verranno spostate un'ora indietro: regalandoci così del sonno extra. (Secolo d'Italia)
Con l’arrivo dell’ultima domenica di ottobre, si conclude anche l’ora legale: nella notte tra sabato 26 e domenica 27 ottobre 2024 le lancette dell’orologio si sposteranno indietro di un’ora, segnando il passaggio all’ora solare. (Meteo Italia)
– Domenica 27 ottobre tornerà l’ora solare. Roma, 25 ott. (Agenzia askanews)
L’alba passa invece dalle 7.34 alle 6.35. Vuol dire che, nella notte tra sabato e domenica, le lancette dovranno essere spostate indietro di un’ora: il tramonto ad esempio, nell’immediato, passerà a Terni dalle 18.11 del 26 ottobre alle 17.10 del giorno successivo. (umbriaON)
Nella notte tra sabato 26 e domenica 27 ottobre torna l’ora solare. Alle 3 del mattino sarà necessario spostare le lancette degli orologi indietro di 60 minuti riportandole sulle 2 e salutando l’orale legale. (BergamoNews.it)