ANCI rende disponibile modello CILA per Superbonus 110% aggiornato

serramentinews ECONOMIA

Modifiche che – riportiamo testualmente -: “hanno ulteriormente spostato il baricentro della disposizione dagli aspetti prettamente edilizi a quelli più specificatamente fiscali, focalizzando così l’attenzione del provvedimento allo stato di fatto degli immobili e non più alla conformità edilizia degli stessi, lasciando comunque impregiudicata ogni valutazione circa la legittimità dell’immobile oggetto di intervento. (serramentinews)

La notizia riportata su altri giornali

La spesa complessiva dei lavori ammonta a venti milioni di euro, ma grazie al Superbonus per gli oltre mille condomini non avrà costi. "Diamo lavoro al nostro territorio perché le imprese sono locali, ogni euro che spendiamo per effetto del moltiplicatore economico significa altri euro spesi" (Video - La Stampa)

Per le opere di “edilizia libera” nella Cila è richiesta la sola descrizione dell’intervento, mentre in caso di variazioni in corso d’opera basterà comunicarle a fine lavori come integrazione della stessa comunicazione originaria Le nuove norme chiariscono che, anche in caso di interventi strutturali, per procedere basterà la sola Comunicazione di inizio lavori (Cila) e non servirà la Scia. (Il Sole 24 ORE)

Snellite le procedure di avvio dei lavori. Sono state snellite, inoltre, le procedure di avvio dei lavori. Si tratta di un passaggio fondamentale per snellire le procedure e consentire di utilizzare questa misura senza particolari condizioni burocratiche. (News Mondo)

L‘Associazione Nazionale Comuni Italiani (Anci) ha pubblicato il quaderno “Il Superbonus edilizio al 110%: il modello CILA a seguito del D.L. Il quaderno (qui pdf):. Si veda anche: Tutto sul Superbonus 110%, la raccolta di QualEnergia. (Qualenergia.it)

Le novità in fase di conversione in legge del decreto Semplificazioni. In fase di conversione in legge del decreto Semplificazioni, il testo di legge è già stato approvato dalla Camera, ora la discussione passa al Senato, prosegue lo snellimento della normativa di cui al superbonus 110%. (Lavoro e Diritti)

Basterà una semplice descrizione in forma sintetica dell'intervento da realizzare per attivare la pratica di Superbonus 110% attraverso la Cila. Il richiedente potrà domandare all'amministrazione comunale di tenere valida la documentazione progettuale già presente agli atti quali allegati alla Cila Superbonus. (Italia Oggi)