Commissione Ue: telefoni usa e getta per missioni in Usa contro il rischio di spionaggio

Commissione Ue: telefoni usa e getta per missioni in Usa contro il rischio di spionaggio
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ItaliaOggi ESTERI

Telefoni e Pc usa e getta per i funzionari europei che devono andare negli Usa. Secondo quanto riporta il Financial Times online, fonti interne dell’esecutivo europeo avrebbero fatto sapere che per evitare il rischio di spionaggio, la Commissione distribuirà telefoni e computer portatili usa e getta ai propri funzionari in missione negli Stati Uniti. Una precauzione che finora era riservata ai soli viaggi in Cina (ItaliaOggi)

La notizia riportata su altre testate

La Commissione europea ha infatti deciso di distribuire ai propri dipendenti che si recheranno per viaggi di lavoro negli Stati Uniti telefoni e computer portatili usa e getta per evitare che questi, in caso di violazione, possano rappresentare una porta d’ingresso a informazioni riservate. (Il Fatto Quotidiano)

– La Commissione europea ha deciso di distribuire telefoni senza connessioni internet e computer portatili “basic” ai funzionari in partenza per gli Usa, temendo rischi di spionaggio. Lo riporta il Financial Times, precisando che si tratta delle misure adottate fino ad oggi per i viaggi in Cina, mentre ora si tratta di mettere in sicurezza gli inviati alle prossime riunioni del Fondo Monetario e della Banca Mondiale a Washington. (Askanews)

Tra le nuove indicazioni rivolte ai funzionari in missione: spegnere i telefoni alla frontiera, riporli in apposite custodie anti-spionaggio quando inutilizzati, e assicurarsi che i visti siano inseriti nei documenti diplomatici anziché nei passaporti nazionali. (Corriere del Ticino)

Ue, telefoni usa e getta e schermi anti-spionaggio ai funzionari in partenza per gli Usa

Lo riporta il Financial Times. La misura era tradizionalmente riservata ai viaggi in Cina (lapresse.it)

Il lavoro, così come lo abbiamo conosciuto negli ultimi due secoli, viene smantellato. E con esso, crolla un intero sistema di diritti, legami sociali, identità collettive e dignità. Ma la cosa più inquietante non è il cambiamento in sé — bensì il silenzio complice che lo accompagna. (IlSudest)

BRUXELLES – La Commissione europea sta fornendo telefoni usa e getta e laptop molto basici ad alcuni membri del personale in partenza per gli Stati Uniti, per evitare il rischio di spionaggio. Lo scrive il Financial Times, citando quattro fonti informate sui fatti. (la Repubblica)