Tonga: esplode vulcano sottomarino, segue tsunami…

Tonga: esplode vulcano sottomarino, segue tsunami…
Scenarieconomici ESTERI

I vulcani sottomarini nel Pacifico, generatori di isole, sono anche un pericoloso e sempre presente elemento di distruzione

Un’allarme tsunami è stato emesso per tutte le edicole del Pacinfico e un’onda molto forte si è abbattuta sulle spiagge dell’isola di Tonga, arrivando alle case più vicine.

Immagini impressionanti ci giungono dall’arccipelago della Tonga, nel Pacifico meridionale.

Un allarme simile è stato emesso per le Samoa e le Samoa Americane. (Scenarieconomici)

Se ne è parlato anche su altri giornali

«Di alcune parti del Paese non sappiamo ancora nulla». Un report che potrebbe cambiare, visto che non è stato ancora possibile ristabilire le linee di comunicazione con l'isola polinesiana. (Ticinonline)

L’ultima esplosione non è stata un episodio isolato: il vulcano sottomarino ha iniziato a eruttare a dicembre Il Pacific Tsunami Warning Center americano ha lanciato un’allerta tsunami per le Hawaii e la costa occidentale degli Stati Uniti, inclusa l’Alaska, e la provincia canadese della British Columbia. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Si tratta di due donne che sono state travolte dall’onda anomala sulla spiaggia di Naylamp, situata nella località di Chiclayo. L’autista è riuscito a scappare ma per la moglie e l’altra giovane donna che lo accompagnava non c’è stato scampo (InMeteo)

Tsunami, allarme per il vulcano Tonga: da Samoa alla Nuova Zelanda onde anomale ed esplosioni

In presenza di quantitativi significativi (5 tera-grammi minimo) in stratosfera, potrebbero esserci delle conseguenze soprattutto sull’andamento globale delle temperature. Questa variazione è dovuta al passaggio dell’onda d’urto associata all’eruzione del vulcano Hunga, delle Isole Tonga nel Pacifico, avvenuta nelle prime ore di sabato. (Centro Meteo Emilia Romagna)

L’eruzione del vulcano ha causato un conseguente tsunami, con onde fino a 1.2 metri arrivate fino al Giappone. La situazione prima dell’eruzione del 15 gennaio. Il vulcano dell’isola Hunga Tonga-Hunga Haʻapai era attivo da parecchi giorni prima dell’eruzione del 15 gennaio. (Astrospace.it)

pic. È allarme tsunami in un'ampia area del Pacifico a seguito dell'eruzione del vulcano sottomarino Hunga-Tonga-Hunga-Hàapai, vicino al regno di Tonga. (ilmessaggero.it)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr