Cairo, oggi la processione di 22 mummie verso il nuovo museo. E c'è chi teme la maledizione dei faraoni

ilmessaggero.it ESTERI

Per evitare danni ai reperti, le mummie sono state poste in speciali scatole piene di azoto, per preservarle dagli agenti atmosferici.

Nel 1980 fece rumore un’ordine del presidente Sadat, che volle far chiudere la stanza delle mummie reali al Museo Egizio

Oggi si svolge in Egitto una processione senza precedenti: ventidue mummie di antichi sovrani - rigorosamente in ordine cronologico - sfileranno nelle strade del Cairo per cinque chilometri fino alla loro nuova “casa”, un nuovo Museo Nazionale della CIviltà Egizia di foggia neoclassica, costruito appositamente per loro. (ilmessaggero.it)

Su altre testate

La parata ha mostrato le mummie di 18 re e 4 regine tra cui Ramses II, il grande faraone del Nuovo Regno. Nella nuova sede, al Nmec, le 22 mummie reali saranno restaurate (L'HuffPost)

Le mummie sono state ritrovate a Luxor in due spedizioni diverse, nel 1881 e nel 1898, e risalgono quasi tutte all’epoca del Nuovo Regno, dal 1539 al 1075 avanti Cristo. “La parata ha reso gli egiziani orgogliosi del loro Paese”, ha commentato l’archeologo-star Zahi Hawass, ex ministro delle Antichità conosciuto come l”Indiana Jones egiziano’ (OggiNotizie)

I carri erano disposti in ordine di anzianità con in testa il faraone Seqeneura Tao II detto il Coraggioso che iniziò la guerra di liberazione dagli Hyksos, la Regina Hatshepsut, Nefertari, Seti I, Tuthmose II per finire con il carro di Ramses II. (Geronimo News)

Nella notte del Cairo, ventidue re e quattro regine, vissuti decine e decine di secoli fa nello sfarzo di grandi palazzi hanno sfilato in parata. Le autorità dovevano trasferire le antichissime mummie nel nuovo Museo Nazionale della Civiltà Egizia, a cinque chilometri di distanza. (RSI.ch Informazione)

I veicoli, fastosamente adornati, hanno marciato lungo le strade della grande metropoli verso una destinazione ben precisa: il Museo Nazionale della Civiltà Egizia (NMEC). Sabato sera (3 aprile) la capitale d’Egitto è stata attraversata da 22 carri. (Yeslife)

La spettacolare “parata d’oro” per trasferire le mummie dei faraoni nel nuovo museo de Il Cairo: si teme per la “maledizione di Tutankhamon” (Di domenica 4 aprile 2021) Al Cairo, ieri sera, c’è stata la spettacolare “parata d’oro” che ha permesso il trasferimento di 22 mummie di faraoni e regine dell’antico Egitto al nuovo museo nazionale della civiltà egizia. (Zazoom Blog)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr