Il D-Day del nuovo fisco elettronico è alle porte: il quadro delle novità dal 1° luglio

Fiscal Focus ECONOMIA

se il contribuente viene attratto nei nuovi obblighi già a far data dal 1° luglio 2022, lo stesso dovrà emettere fattura esclusivamente in formato elettronico, e ricevere le fatture in formato elettronico, considerando anche i conseguenti obblighi di conservazione elettronica a norma CAD.

36/2022 , l’introduzione delle sanzioni viene anticipata al 30 giugno 2022 (rispetto a quanto prima previsto, 1° gennaio 2023). (Fiscal Focus)

La notizia riportata su altri giornali

Per questo sarebbe necessario intervenire e risolvere queste criticità, anche alla luce della prossima estensione del 1° luglio dell’obbligo generalizzato a tutte le piccole realtà. Circa tre anni e mezzo fa è stato introdotto l’obbligo di fatturazione elettronica tra privati, che dal primo luglio verrà esteso a nuove categorie. (I-Dome.com)

17 giugno 2014, nel disciplinare l’applicazione dell’imposta di bollo sulle fatture elettroniche, prevede l’obbligo di riportare una specifica annotazione su quelle soggette al tributo, valorizzando a “SÌ” il campo “Bollo virtuale” contenuto all’interno del tracciato record della fattura elettronica 4 dicembre 2020, per le fatture elettroniche emesse dal 1° gennaio 2021, l’art. (Ipsoa)

Ci sarà ancora però una deroga per gli operatori di ridotte dimensioni: in caso di ricavi o compensi (ragguagliati a anno) inferiori a 25mila euro, l'obbligo di trasmettere le fatture al Sistema di interscambio (Sdi) dell'agenzia delle Entrate scatterà solo dal 2024. (Il Sole 24 ORE)

Scatta dal primo luglio prossimo l’obbligo della fatturazione elettronica anche per la categoria dei forfettari. I chiarimenti dell’economista Gianni Lepre. sat/gsl L'articolo (Sardegna Reporter)

Dal primo luglio 2022 diventa obbligatoria la fatturazione elettronica anche per i titolari di partita IVA in regime forfettario. Abbiamo già detto che tra qualche giorno, dal primo luglio con precisione, sarà obbligatoria la fatturazione elettronica per i forfettari. (Proiezioni di Borsa)

Comincio da 1 o proseguo con il numero 16? RISPOSTA. La norma in vigore (articolo 21 DPR 633/1972) prevede che le fatture siano numerate in maniera progressiva in modo da poter essere identificate univocamente. (Agenda Digitale)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr