Witkoff: “Putin è aperto a una pace permanente con l’Ucraina”

Articolo Precedente
Articolo Successivo
Vladimir Putin sarebbe aperto a un accordo di "pace permanente" con l'Ucraina, secondo quanto dichiara, in un'intervista a Fox News andata in onda stamattina, l'inviato speciale della Casa Bianca , fresco del colloquio con il leader del Cremlino, il terzo da gennaio, venerdì a San Pietroburgo, da lui stesso definito "utile" e "stimolante", per porre fine alla guerra che dura da oltre tre anni. «La richiesta di Putin è di raggiungere una pace permanente. (La Stampa)
Su altri giornali
Gli americani avevano assicurato agli ucraini di poter negoziare con la Russia un cessate il fuoco completo e incondizionato. Lo stesso fragile accordo a fermare per 30 giorni gli attacchi alle strutture energetiche ucraine è venuto meno. (Il Mattino)
Trump: "In settimana aspetto una risposta di Mosca sulla tregua" Rubio e Witkoff a Parigi per i colloqui su Kiev, Iran e dazi (AGI)
Ma per Mosca, la versione è ovviamente diversa. Un massacro in piena domenica delle Palme, che ha provocato l’ira del presidente Volodymyr Zelensky e l’orrore dei leader europei. (Il Riformista)

Volodymyr Zelensky? «Non lo ritengo responsabile, ma non sono esattamente entusiasta che sia iniziata la guerra. Non sono un suo grande fan». È ancora una volta dallo Studio Ovale che Donald Trump torna a lanciare frecciatine al presidente ucraino. (Open)
Donald Trump ha accusato nuovamente l'Ucraina per l'invasione russa: "Mai iniziare una guerra con qualcuno che è 20 volte più grande" ha detto l'inquilino della Casa Bianca salvo poi correggere il tiro poco dopo, dando la colpa a tutti per la guerra: "Biden non è riuscito a fermarla, Zelensky avrebbe potuto farlo e Putin non avrebbe mai dovuto iniziarla". (Il Sole 24 ORE)
Roma, 17 apr. – In Ucraina “penso ci sia stata un’invasione e l’invasore fosse Putin ma oggi insieme vogliamo lavorare e stiamo lavorando per arrivare in Ucraina a una pace giusta e duratura”. (Askanews)