Temporali quando e dove in Emilia Romagna: allerta meteo

il Resto del Carlino INTERNO

Tendenza a schiarite nel corso della giornata ma con nuvolosità e con rovesci e temporali sparsi sui rilievi emiliani.

Clima, lo studio: gli eventi estremi sono colpa dell'uomo almeno in 7 casi su 10. Le precipitazioni più intense si prevedono sulle zone di pianura.

Le minime saranno comprese tra 21/22 gradi dei centri urbani delle pianure emiliane e 22/24 gradi della fascia costiera

Per ciò la protezione civile ha emesso un bollettino di allerta gialla, valido dalla mezzanotte del 7 fino alla mezzanotte dell'8 agosto. (il Resto del Carlino)

Se ne è parlato anche su altre testate

I CONSIGLI DELLA PROTEZIONE CIVILE. In caso di avvisi di criticità o di allerte meteo, si consiglia ai cittadini di alzare il livello della normale prudenza e di seguire le indicazioni fornite dalla Protezione civile del Comune, i canali informativi sulla viabilità e l’evoluzione delle condizioni meteo tramite radio, TV, siti web istituzionali, e in caso di forti piogge osservare anche i seguenti accorgimenti:. (QuiLivorno.it)

Allerta meteo lunedì 8 agosto per temporali e maltempo: le nove regioni a rischio Il maltempo si sposta anche al centro sud ed è allerta meteo per la giornata di lunedì 8 agosto su diversi settori da nord a sud. (Fanpage.it)

Protezione Civile Nazionale: Seconda Allerta Meteo per Temporali violenti e Grandine;ecco le regioni a rischio. Allerta protezione civile nazionale Una perturbazione si avvicina dalla Francia al nostro Paese e, nel corso delle prossime ore, porterà infiltrazioni di aria fredda in quota che determineranno spiccata instabilità atmosferica. (iLMeteo.it)

Codice giallo per temporali forti per le aree della costa (Versilia esclusa), isole dell’Arcipelago e zone interne meridionali della Toscana. Fenomeni localmente anche forti e accompagnati da colpi di vento o brevi grandinate nei fenomeni più intensi. (SienaFree.it)

"Nel corso della giornata di domani 07/08, persisteranno condizioni favorevoli allo sviluppo di fenomeni temporaleschi localmente anche intensi - hanno proseguito gli esperti - Riguardo al vento, non vi sono condizioni per rinforzi diffusi e persistenti, ma possono verificarsi forti raffiche nell'ambito dei nuclei temporaleschi più intensi". (MilanoToday.it)

Ancora tempo instabile, quindi, con rovesci e temporali sparsi. Sempre per la giornata di oggi previsto vento a tratti forte sul grossetano e senese con raffiche fino a 50-70 chilometri orari sulle zone collinari e costiere (LuccaInDiretta)