Germania, l'ex cancelliere Schroeder travolto dalle polemiche lascia il board del gigante energetico russo Rosneft

la Repubblica ESTERI

Sotto accusa in patria per i suoi stretti rapporti con Putin, l'ex leader socialdemocratico potrebbe rinunciare anche a entrare nel consiglio di amministrazione di Gazprom

Germania, l'ex cancelliere Schroeder travolto dalle polemiche lascia il board del gigante energetico russo Rosneft dalla nostra corrispondente Tonia Mastrobuoni. Vladimir Putin con Gerhard Schroeder (afp). L'annuncio poche ore dopo la decisione del Bundestag di privarlo di alcuni privilegi da ex capo del govenro, come l'ufficio e i collaboratori. (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altre testate

Alle critiche a Putin preferisce i robusti compensi di Gazprom, e sembra davvero importargli poco che la sua immagine pubblica sia ormai a pezzi L’Spd lo invita a dimettersi, per evitargli l’onta dell’espulsione, e nel governo a traino socialdemocratico, la misura è colma. (L'Unione Sarda.it)

Perché la Germania ha sanzionato il suo ex cancelliere Gerhard Schroeder per legami con la Russia L’ex cancelliere tedesco Gerhard Schroeder ha perso parte dei diritti particolari di cui beneficia come ex capo del governo a causa dei lui legami con Putin e dei suoi incarichi in Russia. (Fanpage.it)

La proposta era contenuta in una risoluzione sulle conseguenze sociali ed economiche della guerra in Ucraina per l'Ue. Era dall'inizio della guerra in Ucraina che le pressioni sull'ex cancelliere della Germania, perché smettesse di lavorare per l'azienda del Paese che ha invaso l'Ucraina, si erano fatte ogni giorni più forti. (EuropaToday)

Una posizione che l'ha messo al centro di polemiche e anche di diverse misure. Anche i deputati europei hanno deciso di agire contro Schröder, votando a larga maggioranza la proposta di inserirlo nell'elenco dell'UE delle persone da sanzionare a causa dell'invasione dell'Ucraina. (RSI.ch Informazione)

L'ex cancelliere tedesco Gerhard Schröder sta facendo valutare legalmente la decisione della commissione Bilancio del parlamento tedesco di togliergli l'ufficio personale e lo staff di assistenti. Da tempo Schröder è criticato per la sua vicinanza a Mosca e il suo ruolo nelle aziende di stato russe. (Corriere del Ticino)

Lo annuncia la stessa società russa in un comunicato. Dopo mesi di polemiche in Germania proprio per i suoi incarichi in Russia, oltre che per l’attività da lobbista per Vladimir Putin, l’ex cancelliere tedesco ha deciso di rinunciare alla sua poltrona. (Il Fatto Quotidiano)