Autobus e Metropolitane, novità in arrivo: cosa cambia dal 6 dicembre

AutoMotoriNews SALUTE

Inoltre, a breve, il testo del nuovo decreto sarà pubblicato in Gazzetta Ufficiale e saranno pubblicate le FAQ con tutte le risposte utili per gli utenti

Per prevenire una nuova ondata di contagi, il governo ha definito il nuovo decreto che entrerà in vigore dal prossimo 6 dicembre.

In particolare, ci saranno modifiche per Green Pass e tamponi, con conseguenti limitazioni ancor più stringenti per chi non è vaccinato. (AutoMotoriNews)

Ne parlano anche altre fonti

Un'altra funzione, invece, permetterebbe di validare anche i pass base ottenuti con il tampone. Accesso ai centri commerciali consentito anche ai non vaccinati, una nuova versione della app per distinguere il pass "base" da quello "rafforzato", stesse regole per turisti stranieri e italiani, controlli a campione su bus e metropolitane. (Tiscali Notizie)

Alla ministra Luciana Lamorgese è stato affidato il compito di definire un nuovo assetto nella macchina delle verifiche. Per quanto riguarda la metropolitana, si potrebbe aggiornare il meccanismo elettronico dei tornelli, in modo tale da renderlo capace di leggere il codice dei green pass con l’app VerificaC19, hanno fatto notare sempre i sindacati (Il Messaggero)

Confesercenti Toscana Nord accoglie con favore il provvedimento del governo sul nuovo green pass, nelle parole del responsabile area Massa-Carrara Adriano Rapaioli. Siamo consapevoli – conclude Madeo – che l’unica arma contro il Covid è la vaccinazione, ma, come è stato fin dall’inizio, siamo contrari allo strumento ‘green pass’, che sia base o super” (La Voce Apuana)

Certo è che non sarà facile fare controlli a tappeto e dovremo affidarci al buon senso degli operatori economici che in primis devono verificare che chi entra nei loro locali abbia il nuovo Green Pass perché tutela le loro attività da nuove chiusure” C’è poi anche chi è in possesso di questo certificato verde perché a causa di altre patologie non può vaccinarsi. (Qdpnews)

In zona gialla l’obbligo d’indossare la mascherina sia al chiuso che all’aperto sarà valido per chiunque, vaccinato e non. In zona arancione, quindi, il rispetto del coprifuoco dovrebbe valere solamente per coloro che non sono vaccinati. (Money.it)

Ai prefetti, ricordiamo, spetta proprio l'adozione di un piano per i controlli a campione, avvalendosi anche delle forze di polizia. I maggiori grattacapi li riserva il trasporto locale su gomma: qui il personale è già fiaccato dalle defezioni per il green pass, dalle assenze per malattia, dalle quarantene. (TGR – Rai)