Crypto AG, la Cia e una storia di spionaggio riciclata

Il Fatto Quotidiano ESTERI

Nel 2018 gli azionisti hanno in gran parte smantellato Crypto AG.

E’ notizia di qualche giorno che la Cia e la Germania per 50 anni hanno spiato diversi Paesi, inclusi Italia e Vaticano: tutti usavano i servizi della società svizzera Crypto Ag.

Eppure facendo un po’ di dietrologia sull’argomento, già nel 1995, il giornalista allora al Baltimore Sun, Scott Shane, trovò indicazioni di contatti negli anni 70 tra Crypto AG e la National Security Agency, l’agenzia di sicurezza nazionale degli Stati Uniti (Il Fatto Quotidiano)

La notizia riportata su altre testate

Attraverso societa' che criptava i messaggi. (L'Arena)

Per sfuggire al fisco svedese, ma una volta in Svizzera scopre pure che vi sono altri vantaggi. “Le Autorità svizzere – continua il giornalista del Washington Post – avevano condotto un’indagine dopo la lunga carcerazione a Teheran di un venditore della Crypto AG nel 1992. (RSI.ch Informazione)

Tramite gli apparati di Crypto AG, il controspionaggio di CIA-BND avrebbe tenuto sotto controllo casi di altissimo profilo come la crisi degli ostaggi in Iran del 1979, la celebrazione di un attentato terroristico a Berlino da parte dei libici sette anni dopo e altro ancora. (PcProfessionale.it)

L’inchiesta di Washington Post, Zdf e Sfr ha portato a individuare gli ex 007 che hanno coordinato il programma di spionaggio attraverso la Crypto AG e i manager del gruppo incaricati di attuare quel programma. (Analisi Difesa)

Una forma di pudore che gli americani non avrebbero avuto, continuando a controllare segretamente la Crypto AG fino al 2018. La CIA e i tedeschi sarebbero così riusciti a trarre dei profitti rubando i segreti delle altre nazioni. (Lega Nerd)

Tutti utilizzavano i servizi della società svizzera Crypto Ag, leader mondiale nelle comunicazioni criptate che però era segretamente controllata dagli 007 americani e tedeschi. Ma c’erano anche ex giunte militari dell’America Latina e diversi Paesi della Nato oltre all’Italia, come Spagna, Grecia e Turchia. (Il Fatto Quotidiano)