Giornata Mondiale del Lupus, le Molinette e la Mole Antonelliana illuminate di viola

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Quotidiano Piemontese SALUTE

TORINO – Sabato 10 maggio si celebra il World Lupus Day, la Giornata Mondiale dedicata al Lupus Eritematoso Sistemico (LES), malattia autoimmune cronica che colpisce prevalentemente le donne in età fertile. In occasione dell’evento, la Mole Antonelliana si tingerà di viola, il colore simbolo della malattia, per sensibilizzare l’opinione pubblica e promuovere la ricerca scientifica. Già venerdì 9 maggio, la Reumatologia della Città della Salute e della Scienza di Torino – ospedale Molinette – organizzerà un convegno scientifico dal titolo VascuLES, dedicato agli ultimi aggiornamenti su LES e Vasculiti Sistemiche. (Quotidiano Piemontese)

Se ne è parlato anche su altri media

Di Lupus eritematoso sistemico (LES), malattia reumatologica autoimmune e sistemica, soffrono circa 5 milioni di persone nel mondo, 40 mila in Italia; in nove casi su dieci sono donne, come la cantante Selena Gomez, che ha dedicato una docu-serie alla sua convivenza con il Lupus. (Corriere della Sera)

Oggi, 10 maggio, si celebra la Giornata Mondiale del Lupus, un’occasione per accendere i riflettori su questa complessa malattia autoimmune e sensibilizzare l’opinione pubblica sull’impatto che essa ha sulla vita di milioni di persone in tutto il mondo. (Positanonews)

Nel mese di maggio, il Gruppo LES Italiano ODV promuove la campagna “LES is more – Il Lupus al Centro” per la certificazione dei Centri di eccellenza per la cura del Lupus Eritematoso Sistemico. Si stima che siano circa 3 milioni di persone in Europa ad essere affette da questa patologia. (Quotidiano Sanità)

Nel 2025 si stima che in Italia ci siano circa 40.000 persone affette da LES, con una incidenza di 40-50 casi ogni 100.000 persone, con un rapporto tra femmine e maschi di 9:1. Il 10 maggio si celebra la Giornata mondiale del Lupus eritematoso sistemico (Les), una malattia infiammatoria autoimmune che coinvolge il sistema di difesa dell'organismo, e può colpire diversi organi e tessuti. (Sky TG24)

Può colpire qualsiasi organo o apparato, dalle articolazioni alla cute, dai reni alle membrane di cuore e polmoni, fino al sistema nervoso centrale. (Il Sole 24 ORE)

Nella notte tra il 9 e il 10 maggio, l'Ospedale San Giovanni di Dio a Cagliari si veste di viola, il colore emblematico del Lupus Eritematoso Sistemico (LES), in commemorazione della Giornata Mondiale del Lupus. (Sardegna Live)