Amiloidosi, la malattia rara e le nuove prospettive terapeutiche

Amiloidosi, la malattia rara e le nuove prospettive terapeutiche
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilmessaggero.it INTERNO

L'amiloidosi è una malattia rara e incurabile che colpisce circa 800 italiani ogni anno, caratterizzata dall'accumulo di proteine anomale negli organi. Le cause, i sintomi e le ultime terapie, tra cui farmaci innovativi e studi internazionali che aprono nuove possibilità diagnostiche e terapeutiche, migliorando l'aspettativa di vita dei pazienti. Amiloidosi: sintomi, cause e terapie della malattia rara di Oliviero Toscani, ricoverato in gravi condizioni a Cecina (ilmessaggero.it)

Su altre testate

Sono sempre più gravi le condizioni cliniche di Oliviero Toscani, 82 anni, che si trova ricoverato dal primo pomeriggio di venerdì 10 gennaio nel reparto di rianimazione dell'ospedale di Cecina (Livorno) in prognosi riservata. (leggo.it)

Uno scatto di Oliviero Toscani per Benetton (da Instagram)Missing Credit "Per spiegare certe cose, le parole non bastano. – Il legame tra Oliviero Toscani – scomparso nella notte a seguito di una malattia incurabile, l’amiloidosi – e Benetton risale a decenni fa, quando il fotografo aveva iniziato a lavorare alle campagne pubblicitarie dell’azienda veneta con scatti diventati iconici. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Oliviero Toscani, uno dei più noti fotografi italiani del XX secolo, non ha mai rinunciato a prendere posizione e a esprimere la propria opinione, talvolta scatenando l’ira dei potenti e dei benpensanti. (LA NAZIONE)

Addio a Oliviero Toscani, l'intervista per gli 80 anni: "Sono ai supplementari della mia vita"

Era stato Toscani stesso, nell'agosto 2024, a rendere nota in un'intervista la sua patologia per la quale si stava sottoponendo a una cura sperimentale. (gonews)

«Siamo andati a Venezia per delle foto e la mia collega Vibeke mi dice: “Stai attenta, perché he likes you”. Quando le condizioni di salute di Toscani si erano aggravate - come sempre. (Vanity Fair Italia)

video di Edoardo Bianchi (la Repubblica)