Meningite, altro caso sospetto sul Sebino: accertamenti in corso

BergamoNews.it SALUTE

Sono finora cinque i casi accertati nell’area del Basso Sebino: quattro riconducibili ad un’infezione da meningococco di tipo C, una da tipo B.

Nel frattempo, Ats fa sapere che proseguono le vaccinazioni nelle scuole: lunedì 13 e martedì 14 gennaio all’Istituto Lotto di Trescore; mercoledì 15 e giovedì 16 all’Istituto Federici e venerdì 17 gennaio al Centro di Formazione professionale, sempre a Trescore. (BergamoNews.it)

Su altri media

Un uomo di 50 anni di Predore avrebbe manifestato sintomi che farebbe pensare ad un nuovo caso. Sono finora cinque i casi accertati nell’area del Basso Sebino: quattro riconducibili ad un’infezione da meningococco di tipo C, una da tipo B. (PrimaPress)

Superata la soglia delle 20mila vaccinazioni. “Abbiamo superato le 20mila vaccinazioni somministrate – aggiunge Gallera – In pochi giorni sono state introdotte azioni di prevenzione senza precedenti, a tutela dei cittadini e della salute pubblica”. (BresciaToday)

Meningite: confermati i genotipi identici (Meningococco C) e ricoverato il marito della 48enne di Predore deceduta lo scorso 3 gennaio. (Giornale di Cremona)

Questo elemento conferma la scelta di procedere all'offerta vaccinale estesa alla popolazione della zona. Le azioni precauzionali e preventive sono già state attivate in modo tempestivo. (La Voce delle Valli)

Le azioni di profilassi per i contatti più stretti sono già state attivate dall’Ats di Bergamo”. Un’offerta che prosegue anche nei prossimi giorni negli ambulatori straordinari, nelle scuole superiori, nelle aziende e attraverso i medici di base del territorio”. (Imola Oggi)

Un’offerta che prosegue anche nei prossimi giorni negli ambulatori straordinari, nelle scuole superiori, nelle aziende e attraverso i medici di base del territorio”. “L’uomo, 54 anni, era stato sottoposto alla profilassi antibiotica precauzionale – spiega Gallera – che però non ha sortito completamente l’effetto auspicato a causa delle sue pregresse fragili condizioni di salute. (Imola Oggi)