Alluvione sul Gargano, situazione critica a San Marco in Lamis e San Giovanni Rotondo - VIDEO

Borderline24.com INTERNO

E ancora, nell’area di San Giovanni Rotondo, si registrano allagamenti e smottamenti a seguito dei fortissimi temporali che, in poche ore, hanno portato all’accumulo di oltre 250 mm di acqua: interrotte alcune linee ferroviarie e anche la viabilità di alcune strade (Sp26 e Sp272) è in parte compromessa.

A farne le spese maggiormente è l’area di San Marco in Lamis, dove le strade sono fiumi in piena di fango e detriti. (Borderline24.com)

Su altre testate

La piana di Rignano Garganico sott’acqua come nel settembre del 1980 e 1982. Stiamo attendendo notizie precise e speriamo una conta dei danni minore di quanto i nostri occhi e le notizie scarne lasciano intravedere (StatoQuotidiano.it)

“Siamo abbandonati da tutti, Rignano è come se non esistesse. Rignano Garganico è in ginocchio e i residenti non riescono a trattenere le lacrime. (l'Immediato)

Nel tratto di strada che collega la sp 28 alla sp 26, ci sono aziende agricole sott’acqua, decine quelle fuori uso. Sulle Sp 22 e 28 la furia dell’acqua ha divelto il manto stradale e creato smottamenti e crateri. (FoggiaToday)

“Non riuscire a mettere in moto una saracinesca per far defluire l’acqua dimostra che ci sono anche altre responsabilità. Giovanni Terrenzio presidente del Consorzio di Bonifica del Gargano e imprenditore agricolo ha commentato il disastro provocato da un nubifragio sul promontorio, soprattutto nell’area centrale, tra Rignano Garganico, San Giovanni Rotondo e San Marco in Lamis (l'Immediato)

Diverse le strade allagate con Borgo Celano rimasto isolato. Non si registrano feriti (TGR – Rai)

Gli incendi boschivi in Puglia sono in costante aumento, molti dei quali avvengono proprio sul Gargano. Sui roghi, molto spesso di origine dolosa, è intervenuto anche l’arcivescovo di Manfredonia-San Giovanni Rotondo-Vieste, Francesco Moscone. (Avvenire)