Scoperto in Cina un virus dell'influenza simile a H1N1 2009

Scoperto in Cina un virus dell'influenza simile a H1N1 2009
Ticinonews.ch Ticinonews.ch (Salute)

Scoperto in Cina un virus dell’influenza simile a H1N1 2009. È stato isolato nei maiali grazie al programma di sorveglianza teso a individuare sul nascere virus capaci di colpire l’uomo e causare pandemie

Se ne è parlato anche su altri giornali

Nuovo virus dalla Cina, stavolta dai maiali. Un nuovo virus ancora una volta proveniente dalla Cina, potrebbe causare una pandemia nei prossimi anni. Dopo il Covid-19 dalla Cina parlano di un nuovo virus potenzialmente pericoloso per l’uomo e di origine animale. (Ultim'ora News)

In Cina scoperto nuovo virus “con potenziale pandemico” nei maiali: ”È simile a quello dell’influenza H1N1 del 2009″. “La scoperta del nuovo virus è un risultato della sorveglianza che da anni si conduce in diverse parti del mondo, compresa l’Italia”, ha riferito la scienziata all’ANSA. (L'HuffPost)

Tuttavia, gli scienziati temono, sulla base delle sue caratteristiche, che possa mutare e diffondersi facilmente da persona a persona, innescando un nuovo focolaio globale. In Cina è stato identificato un nuovo virus influenzale “dal potenziale pandemico”. (Kongnews)

Nel 2009 l'Oms dichiarò l'allerta pandemica per il virus influenzale H1N1, invitando tutti gli Stati ad aggiornare i piani nazionali in modo da assicurare una pronta risposta a un'eventuale pandemia influenzale. (Toscana Media News)

"Non possiamo - continua - abbassare la guardia contro l’influenza, dobbiamo essere vigili e continuare la sorveglianza anche nella pandemia di coronavirus". "Leggeremo molto attentamente questo studio per capire cosa c’è di nuovo", dichiara, in merito, il portavoce dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, Christian Lindmeier, nel corso di una riunione alla sede di Ginevra con la stampa, ed è necessario che si collabori e si effettui un monitoraggio sugli animali. (PPN - Prima Pagina News)

Un nuovo ceppo di influenza che si ritiene abbia il "potenziale" per scatenare una pandemia è stato identificato in Cina. Sebbene non sia un problema immediato, questo virus ha “tutte le caratteristiche” per adattarsi e infettare gli esseri umani, dicono (Today)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr