Vaiolo delle scimmie, cosa sappiamo: dai sintomi al vaccino

Gazzetta del Sud SALUTE

Il vaiolo delle scimmie è solitamente “autolimitante”, cioè non evolve in modo grave, ma lo può essere in alcuni individui, come bambini, donne in gravidanza o persone immunodepresse.

Salgono i casi di vaiolo delle scimmie in diversi Paesi dall’Australia all’Italia.

Nell’uomo si presenta con febbre, dolori muscolari, cefalea, linfonodi gonfi, stanchezza e manifestazioni cutanee quali vescicole, pustole, piccole croste

I sintomi del vaiolo delle scimmie. (Gazzetta del Sud)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Al di là del rapporto sessuale, anche il parlare, il vivere insieme, può essere un fattore di trasmissione "In altre parole - scandisce lo specialista - non credo che la trasmissione sessuale sia la causa predominante. (Adnkronos)

Il vaiolo delle scimmie umano è stato identificato per la prima volta nell'uomo nel 1970 nella Repubblica Democratica del Congo. In Francia arriva il vaccino per il vaiolo delle scimmie. (ilmessaggero.it)

I DUBBI SULL’ALTRO VACCINO: ACAM2000. Gli Stati Uniti hanno anche un altro vaccino antivaioloso, l’Acam2000, prima prodotto da Sanofi e ora da Emergent Biosolutions Inoltre, gli Stati Uniti hanno detto che stanno cercando di rilasciare al più presto il loro vaccino per i soggetti ad alto rischio. (Start Magazine)

Arriva una prima indicazione sulla possibile terapia per il vaiolo delle scimmie, che si sta diffondendo rapidamente al di fuori dell'Africa, dove è considerata malattia endemica. Ma la cura non c'è. "Il tecovirimat veniva già usato per i pox virus, come varicella e vaiolo, ed è conosciuto. (la Repubblica)

Il vaiolo delle scimmie dilaga e gli esperti si attendono un aumento: anche perché molti contagi sono sospetti. Nell'UE, dal 15 maggio sono stati identificati 67 casi in nove paesi: Austria, Belgio, Francia, Germania, Italia, Paesi Bassi, Portogallo, Spagna e Svezia (ilmattino.it)

APPROFONDIMENTI IL CONTAGIO Vaiolo delle scimmie, primo caso in Slovenia: il paziente era appena. FOCUS Vaiolo delle scimmie come Omicron, l'ipotesi del "virus. Spallanzani: «Possibile legame con Canarie». (ilmattino.it)