Emergenza idrica, a Ronzo-Chienis stop all'acqua durante la notte

l'Adige INTERNO

Nel comune di Ronzo-Chienis, il sindaco Gianni Carotta ha emanato un'ordinanza che sospende la fornitura di acqua alla popolazione tra le ore 23 e le 6, per fronteggiare la scarsità di acqua nelle sorgenti che alimentano l'acquedotto.

In Trentino, a quanto precisato dal vicepresidente della Provincia di Trento, Mario Tonina, la situazione "non è drammatica".

Lo stesso provvedimento, la scorsa settimana, aveva interessato le frazioni di Santa Barbara e Prà del Pac, allo scopo di fronteggiare la scarsità di acqua nelle sorgenti che alimentano l'acquedotto di Ronzo alta. (l'Adige)

Su altre fonti

In Trentino, a quanto precisato dal vicepresidente della Provincia Mario Tonina, la situazione "non è drammatica". In settimana verrà inviata da parte della Provincia una lettera a tutti i Comuni trentini per invitare alla moderazione nei consumi, a partire dalla chiusura delle fontane (Alto Adige)

Proprio in queste ore le Regioni del Nord stanno pensando a ordinanze di razionamento dell’acqua vista la carenza idrica che peggiora di ora in ora in assenza di precipitazioni A causa delle scarse precipitazioni nevose dello scorso inverno, della mancanza di pioggia e del clima particolarmente torrido, si registrano in Trentino i primi provvedimenti per fronteggiare la siccità. (Trentino)

Pubblicità. Pubblicità. . La siccità, la scarsità di precipitazioni e il caldo torrido che stanno colpendo soprattutto il nord Italia, hanno spinto alcuni Comuni a prendere i primi provvedimenti, anche in Trentino (la VOCE del TRENTINO)

- TRENTO, 21 GIU - A causa delle scarse precipitazioni nevose dello scorso inverno, della mancanza di pioggia e del clima particolarmente torrido, si registrano in Trentino i primi provvedimenti per fronteggiare la siccità. (Sky Tg24 )

L'irrigazione è essenziale in questi giorni, perché molte colture stanno arrivando a maturazione e hanno bisogno di una grande quantità di acqua: i prossimi 10 giorni saranno decisivi per salvare almeno il primo raccolto dell’estate Lo stato di emergenza servirà più che altro a garantire risorse utili a gestire la crisi e a sostenere le aziende agricole. (TrentoToday)

Il problema della siccità diventa sempre più forte e c'è chi corre ai ripari razionando l'acqua. Nell'ordinanza di Ronzo Chienis, firmata dal sindaco Gianni Carotta, viene ricordato che l'acqua potabile che proviene dagli acquedotti del territorio non deve esser usata per scopi diversi da quello umano, alimentare, zootecnico e per le aree verdi pubbliche che possono essere innaffiate a mano. (TrentoToday)