Banche, addio prelievi: dove chiudono. Cosa sta succedendo

Liberoquotidiano.it ECONOMIA

12 agosto 2022 a. a. a. In meno di 10 anni le banche italiane hanno chiuso 11.231 sportelli con il risultato che sono più di quattro milioni gli italiani "senza banca", cioè gli abitanti dei 3.062 comuni nei quali non sono più presenti filiali di istituti di credito.

Mi riferisco, in particolare, agli anziani, che hanno scarsa dimestichezza con gli strumenti digitali, e a chi vive al Sud, dove non solo il fenomeno della chiusura delle agenzie bancarie è più marcato e preoccupante anche per un evidente problema di accesso a internet". (Liberoquotidiano.it)

Su altre testate

Ne consegue, che, senza la presenza fisica di sportelli sono disincentivati i canali legali per prestiti, investimenti e altre attività finanziarie. La fotografia scattata dalla Federazione autonoma bancari italiani offre un quadro di cambiamento: in meno di 10 anni sono stati chiusi quasi 12.000 sportelli nel territorio, lasciando attualmente 4 milioni di cittadini senza banca. (Money.it)

In Campania sono addirittura 700mila i cittadini che vivono in Comuni senza banche (sono il 12,5% della popolazione). Due milioni di queste persone abitano nel Mezzogiorno, dove la ritirata delle banche è stata più forte. (Avvenire)

La Campania è la prima regione per numero di abitanti senza banca: sono quasi 700 mila. Qui la popolazione che risiede in Comuni senza banche, infatti, corrisponde, solo all'1,2% e all'1,5% del totale (Yahoo Notizie)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr