Lego contro gli stereotipi di genere: via le etichette ''da bambino'' o ''da bambina''. Il 71% dei maschi si vergognava a usare ''giocattoli per ragazze''

Il 71% dei ragazzi intervistati ha confessato di temere di essere preso in giro se avessero giocato con quelli che la confezione definisce ''giocattoli per ragazze''.

Julia Goldin, chief product and marketing officer del gruppo Lego ha concluso spiegando al Guardina che ''Lego non etichetterà più nessuno dei suoi prodotti "per ragazze" o "per ragazzi".

Lego contro gli stereotipi di genere: via le etichette ''da bambino'' o ''da bambina''. (il Dolomiti)

Su altre testate

Per la ricerca commissionata da Lego sono stati intervistati quasi 7.000 genitori e bambini di età compresa tra 6 e 14 anni. L'azienda Lego, leader del mercato dei giocattoli e dei prodotti per l'infanzia, ha annunciato di recente che rimuoverà ogni " pregiudizio di genere e stereotipo dannoso " dai propri articoli e dalle proprie campagne pubblicitarie. (ilGiornale.it)

La giornata dell’11 ottobre è stata riconosciuta, dal 2012, come la Giornata Internazionale delle Ragazze e per questo anniversario il Gruppo LEGO lancia la campagna “Ready for Girls” inserita nel più ampio contesto dell’iniziativa Rebuild The World. (Lega Nerd)

Il ruolo dell’attività ludica LEGO. LEGO crede nel valore dell’apprendimento ludico e che lo sviluppo delle competenze del 21° secolo attraverso il gioco LEGO sia ugualmente rilevante per tutti i bambini “Sappiamo anche che mostrare alle ragazze attività uniche e non stereotipate può portare a un punto di vista più ampio di possibilità e opportunità future“. (Tom's Hardware Italia)

La Lego ha annunciato che eliminerà dai suoi giocattoli gli "stereotipi di genere" dopo che un sondaggio commissionato dallo stesso gigante danese delle costruzioni per bambini ha rilevato un problema nei ragazzi. (Ansa)

La ricerca, commissionata dal gigante danese e condotta dal Geena Davis Institute on Gender in Media, ha scoperto che mentre le bambine sono sicure di sé e pronte a giocare anche con le confezioni di mattoncini pensate per i maschi, il 71% dei bambini intervistati ha confessato di temere di essere presi in giro qualora avessero utilizzato scatole descritte come "giocattoli per ragazze". (Corriere dello Sport.it)

Geena Davis, l'attrice che ha fondato l'istituto che porta il suo nome, usa poche ma semplici parole: «Questo basta a spiegare quanto gli stereotipi di genere siano radicati in tutto il mondo» In occasione della Giornata mondiale delle bambine, da Lego arriva una netta presa di posizione contro gli stereotipi di genere, ben radicati già dall'infanzia. (leggo.it)