Generali, il mercato va su Mediobanca

ilGiornale.it ECONOMIA

E questo nonostante il matrimonio tra le due società permetta a Generali, secondo quanto previsto nel prospetto, di consolidare la propria posizione nel mercato assicurativo italiano oltre a garantire al Leone la complementarità del modello di business.

Hanno fatto meglio Generali (+0,9%) e Mediobanca (+2,7%) su cui si sta infiammando lo scontro tra i grandi soci

L'operazione, nata come salvataggio di Cattolica nell'estate del 2020, aveva costituito un terreno di scontro tra Philippe Donnet, ad delle Generali, e Leonardo Del Vecchio e Francesco Gaetano Caltagirone (ilGiornale.it)

Su altri media

Mediobanca, assist francese. opo l'uscita dei Benetton - con il loro 2,1% nella holding Edizione - il patto di Mediobanca apre le porte a un nuovo socio tornando a pesare per circa il 10% del capitale di Piazzetta Cuccia (la Repubblica)

Il nucleo dei soci industriali di Mediobanca si rafforza con l’ingresso di Monge e riporta al 10% la quota raccolta nel patto di consultazione di Piazzetta Cuccia, in vista dell’uscita della famiglia Benetton. (Corriere della Sera)

Del Vecchio chiede modifiche allo statuto Mediobanca. Nelle stesse ore, Del Vecchio si muove in Mediobanca con una richiesta di integrazione dell’ordine del giorno della prossima assemblea I Benetton fuori dal patto di Mediobanca. (Money.it)

(LaPresse) – Il consiglio di amministrazione di Mediaset ha deciso “all’unanimità di proporre all’assemblea degli azionisti la modifica della denominazione della Società in Mfe-MediaForEurope” e “l’introduzione di una struttura azionaria a doppia categoria”. (LaPresse)

La tensione attorno alla governance di Mediobanca rimane comunque alta. In assenza di sorprese il patto (in scadenza a fine anno) dovrebbe essere rinnovato automaticamente per altri tre anni. (Milano Finanza)

Intanto Piazza Affari apprezza. La holding, ha spiegato la stessa, “non prevede né intende revocare l’attuale cda”, con la proposta che non ha lo scopo di “sostituire gli attuali amministratori o manager della banca”. (Yahoo Finanza)