Caro vita, aumentano tutti i prezzi. Caffè alle stelle

Nanopress ECONOMIA

Purtroppo secondo l’organizzazione questo trend non sembra destinato a fermarsi o rallentare nel breve, con tutti i disagi connessi per il consumatore finale.

“Ah, che bell’ ‘o cafè” cantava Pasquale Cafiero, alter ego di Fabrizio De André, nel brano “Don Raffaè”.

Effettivamente, confrontando i listini del 2021, il caffè al bar ha subito un rincaro intorno al 12/15% in tutta Italia.

Se oggi dovessimo riscrivere il capolavoro del cantautore genovese, forse dovremmo dire “Ah, quant’è caro ‘o cafè”!

Forse non resta che chiedere consiglio a Don Raffaè, naturalmente davanti ad una fumante tazza di cafè!

(Nanopress)

Ne parlano anche altre testate

Il caro bollette, l’aumento delle materie prime alla fonte che non è più una notizia, ma la realtà. I costi della filiera sono insostenibili per i baristi che, se vogliono continuare a servire prodotti di qualità, sono costretti a ritoccare il prezzo dell’espresso al banco (La Stampa)

Il caffè al bar costa di più in Trentino Altro Adige secondo le stime di Assoutenti. A rivelarlo è Assoutenti (l’associazione no profit che tutela i diritti dei consumatori) per la quale una tazzina di caffè al bar costa anche 1,25 euro. (InvestireOggi.it)

L'espresso più caro si trova nei bar del Trentino Alto Adige (1,25 euro a Trento e 1,24 euro a Bolzano). Il prezzo del caffè in Italia, il più economico a Messina. Il prezzo medio nazionale del caffè è oggi di circa 1,10 euro contro 1,038 euro del 2021. (PalermoToday)

Il prezzo medio nazionale del caffè è oggi di circa 1,10 euro contro 1,038 euro del 2021. A Parma il costo medio è aumentato del 6% rispetto al 2021 con una tazzina che costa circa 1,06 euro. (ParmaToday)

La mappatura realizzata da Assoutenti indica che il caffè costa a Trento addirittura il 40,5% in più di Messina, pur essendo il medesimo prodotto e realizzato allo stesso modo. Il prezzo medio nazionale del caffè è oggi di circa 1,10 euro contro 1,038 euro del 2021. (LeccoToday)

Rispetto all’anno scorso il costo di una tazzina di caffè al bar su quel ramo del lago di Como che volge a mezzogiorno è inoltre aumentato del 6,6%, l’impennata più alta in regione e tra i rincari maggiori lungo tutta la Penisola. (IL GIORNO)