Taiwan, Lucio Caracciolo: "Come si arriverà alla guerra tra Cina e Usa"

Liberoquotidiano.it INTERNO

La scintilla che rischia di mandare tutto a fuoco è la visita della speaker della Camera Nancy Pelosi a Taiwan, un territorio che la Cina rivendica come suo.

Prima di questa importante visita, "Washington offriva a Taipei vaghe garanzie contro un'eventuale aggressione dei 'rossi'": sottolinea Caracciolo.

A parlarne è l'esperto e direttore della rivista Limes Lucio Caracciolo su La Stampa.

Xi Jinping inoltre definisce "operazioni militari mirate" le manovre di accerchiamento di Taiwan, che dovrebbero durare dal 4 al 7 agosto. (Liberoquotidiano.it)

La notizia riportata su altre testate

In una nota diffusa nel pomeriggio, il colonnello Shi Yi, portavoce del Comando del teatro orientale della Pla, ha osservato che le attività sull'area di mare predeterminata al largo di Taiwan hanno permesso di "testare le capacità di attacco di precisione e di blocco dell'area. (La Sicilia)

La Cina convoca gli ambasciatori. Gli Usa cancellano un test missilistico (la Repubblica)

04 agosto 2022 a. Parole fin troppo chiare che lasciano intendere quanto sia ormai alta la tensione nella regione di Taiwan che è pericolosamente vicina anche alle isole del Giappone. (Liberoquotidiano.it)

La mossa, confermata in tarda serata dal ministero della Difesa di Taipei, è un segnale preoccupante che, in caso di imprevisti, potrebbe portare a scenari di escalation visti i rischi concreti di incidenti. (Corriere del Ticino)

Nelle scorse ore, dopo le mobilitazioni cinesi in seguito alla visita della speaker della Camera dei rappresentanti americana Nancy Pelosi, il governo di Tokyo tramite il segretario capo di gabinetto Hirokazu Matsuno ha sollecitato «fortemente una risoluzione pacifica» della questione Cina-Taiwan tramite vie diplomatiche a Pechino. (Open)

La manovra anticipa di qualche ora la massiccia esercitazione militare annunciata dall'esercito cinese in risposta alla visita diplomatica a Taiwan della speaker della Camera dei rappresentanti americana, Nancy Pelosi (Tiscali Notizie)